Occasionen gibt es zuhauf. Doch wo ist die Richtige?

Aiuto per gli acquisti di seconda mano

Ogni anno in Svizzera vengono vendute circa 750.000 auto di seconda mano. Veri e propri gioielli, ma anche veri e propri rottami arrugginiti. È qui che è necessaria una guida all'auto usata giusta.

Una volta chiarite le questioni più elementari, le cose si fanno davvero difficili. Se l'utente e l'acquirente normale sono in grado di definire rapidamente il modello di auto, il motore, ecc. che fa al caso loro, spesso si scontrano con dei limiti nella valutazione di un'auto usata specifica.

Tuttavia, una valutazione adeguata, possibilmente da parte di uno specialista, è assolutamente consigliata quando si acquista un'auto di seconda mano. Anche nell'acquisto di seconda mano, l'investimento è troppo grande per essere fatto con leggerezza e fretta.

Due principi

Prima di acquistare un'auto di seconda mano è necessario attenersi a un primo principio: In caso di dubbio, giù le mani! Un venditore affidabile (sia esso un privato, un concessionario o un'officina) deve essere in grado di rispondere alle domande di un potenziale acquirente in modo definitivo o di ottenere le informazioni mancanti.

Un secondo principio è: chi ostacola un'ispezione corretta sta cercando di nascondere qualcosa! Un venditore rispettabile che offre un prodotto pulito, dichiarato in modo trasparente e a un prezzo equo non deve esimersi dal controllare la merce.

Controllo dell'auto

Quando si controlla un'auto usata specifica, vale la pena di mettere da parte il proprio orgoglio maschile (o forse femminile) e consultare qualcuno con conoscenze specialistiche. Forse nella vostra cerchia di conoscenti potete trovare qualcuno che lavora nel settore e a cui potrebbe far piacere chiedere un consiglio da esperto.

Altrimenti, potete anche chiedere alla vostra officina di fiducia se potete passare per un rapido controllo durante il test drive, cosa che dovreste assolutamente fare.

In alternativa, potete anche contattare il TCS. Per 35 franchi (20 franchi per i soci) è possibile far controllare i veicoli da esperti prima dell'acquisto.

Per tutti coloro che hanno una certa conoscenza della materia, una lista di controllo è un buon modo per assicurarsi che nessun punto venga dimenticato durante l'ispezione del veicolo. Tali liste di controllo possono essere trovate in diverse varianti e con diversi livelli di dettaglio su Internet. L'elenco completo che si trova sul sito web del servizio di comparazione Comparis sembra avere senso. Qui potete trovare la lista di controllo da stampare e spuntare.

Fidatevi del vostro istinto

Naturalmente, ogni intuizione in materia di investimenti deve essere verificata con la ragione. Tuttavia, nel caso in cui si abbia un brutto presentimento quando si parla con un venditore, è certamente consigliabile ascoltarlo. Con circa 750.000 veicoli di seconda mano offerti ogni anno, è probabile che l'auto usata ideale si trovi altrove.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.