Achten Sie auf Ihre Gesundheit?
© WiR_Pixs, pixabay.com

Aiuto, non voglio prendere il raffreddore!

Come tenere lontani i virus


L'inverno è sempre anche la stagione dei raffreddori. Se intorno a voi c'è già chi annusa e tossisce, volete proteggervi? Con i nostri consigli potrete agire in modo preventivo o aiutarvi nelle fasi acute.


Bevete tisane: esistono diverse tisane che contengono molti polifenoli. Questi rafforzano le difese dell'organismo. Il rosmarino, ad esempio, contiene sostanze amare e oli essenziali. Una tisana a base di questo prodotto ha quindi un effetto preventivo. Il tè al timo può avere un effetto espettorante su tosse e raffreddore.


Umidificare l'aria: le mucose idratate hanno meno probabilità di assorbire i virus. Per questo motivo, installare un umidificatore è utile quanto bere a sufficienza e mantenere umide le mucose. Se in casa avete dei termosifoni, potete semplicemente appendervi sopra un panno umido per umidificare l'aria.


Gargarismi: se sentite già un leggero solletico alla gola, vale la pena di fare dei gargarismi. Più volte al giorno con acqua salata o con un forte infuso di salvia. Ricordate che durante i gargarismi il liquido viene sputato di nuovo.
Per la miscela salina, aggiungere un cucchiaino raso di sale a due decilitri di acqua calda e attendere che l'acqua sia pronta per i gargarismi.


Camminare o fare jogging lento: l'aria fresca e l'esercizio fisico moderato rafforzano il nostro sistema immunitario. Quindi: vestitevi secondo il principio della cipolla, allacciate le scarpe giuste e sfidate il vostro cuore e il vostro corpo, ma senza esagerare. Dopo l'attività fisica, è bene riscaldarsi il prima possibile per evitare di prendere il raffreddore.


Dormire: fate dormire il vostro corpo a sufficienza, in modo da proteggere anche il sistema immunitario. La temperatura in camera da letto può essere un po' più fresca rispetto alle altre stanze, poiché la coperta trattiene bene il calore del corpo.

Vi auguriamo un inverno senza raffreddori.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.