Stillen

Allattamento al seno: il compito dopo la nascita

L'allattamento al seno richiede molto tempo dopo il parto.


Poiché lo stomaco del bambino non è molto più grande di una biglia dopo la nascita, il bambino non può assumere grandi quantità di latte per ogni sessione di allattamento. Deve invece essere allattato frequentemente, in modo da ricevere un nutrimento sufficiente. Nei primi giorni, il bambino ha bisogno di otto-dodici poppate al giorno. Non sorprende quindi che non abbiate molto tempo da dedicare all'allattamento e al cambio dei pannolini. L'allattamento al seno è quindi una grande sfida per la maggior parte delle madri all'inizio e deve essere appreso passo dopo passo. Dopo un periodo di pratica, tuttavia, può diventare un'esperienza molto piacevole e gratificante per molte mamme e per il loro bambino.

Consigli e suggerimenti per l'allattamento al seno.

Preparatevi all'allattamento già prima del parto. Frequentate un corso di preparazione all'allattamento o parlate con un'ostetrica.

Chiedete a un'ostetrica o a una consulente per l'allattamento al seno di aiutarvi ad allattare all'inizio.

Rendetevi conto che l'allattamento al seno è un processo di apprendimento.

Siate il più possibile rilassate. Assicuratevi di avere un posto tranquillo per allattare, dove voi e il bambino non sarete distratti. Utilizzate un cuscino per l'allattamento per posizionare il bambino nel modo migliore.

All'inizio non aspettate che il bambino pianga per la fame, ma offritegli il seno al primo segno di insoddisfazione.

Collaborate con l'ostetrica o con la consulente per l'allattamento al seno per trovare la posizione migliore per l'allattamento. Ci sono diversi modi per farlo.

Accarezzate delicatamente il capezzolo sul labbro superiore. Questo di solito incoraggia il bambino che cerca di aprire la bocca.

Mangiate una dieta sana e privilegiate prodotti freschi e genuini.

Bevete molta acqua e tè non zuccherato, ma non tè alla menta o alla salvia, perché possono inibire la produzione di latte.

Buona fortuna con l'allattamento al seno del vostro bambino!

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.