Plastiklos der Umwelt zu Liebe.
© photka, 123rf.com

Alternative agli imballaggi in plastica

Risparmiare plastica per il bene dell'ambiente, ma come?

Siamo costantemente a contatto con la plastica e una vita senza plastica è quasi impossibile. Ma ci sono modi per limitare il consumo di plastica nella vita quotidiana.

Plastica e problemi

Tutti parlano della plastica e dei problemi ad essa associati. In particolare, continuiamo a sentire parlare delle montagne di plastica nel mare. I rifiuti di plastica sono una trappola per gli animali marini, che vi rimangono impigliati. Inoltre, mangiano i componenti di plastica indigeribili. Questi rimangono nello stomaco e tolgono spazio ai componenti del cibo. Di conseguenza, gli animali muoiono miseramente di fame. Oltre al massiccio inquinamento degli oceani da parte dei pezzi di plastica, le particelle di plastica finiscono anche nei nostri piatti.

Alternative alla plastica quando si fa la spesa

Acquisti intelligenti! Quasi tutti i negozi dispongono di "sacchetti" riutilizzabili per la frutta. Molti prodotti sono disponibili in confezioni diverse, scegliete la versione in barattolo. Non acquistate confezioni promozionali che sono avvolte più volte nella plastica. Portate i vostri sacchetti per avvolgere la spesa. Qui troverete indirizzi interessanti che vi aiuteranno a fare la spesa senza imballaggi. Portate i vostri contenitori da casa e il cibo verrà riempito direttamente in essi.

Alternative a casa

Anche in cucina troviamo plastica ovunque. Conoscete il panno di cera d'api? È una buona alternativa alla pellicola di plastica in cucina. Potete trovare maggiori informazioni qui.

Quando si tratta di giocattoli per i bambini o di altri oggetti, può valere la pena di investire nelle versioni più costose in legno invece che in quelle economiche in plastica. Da un lato è sostenibile, dall'altro voi e i vostri figli vi divertirete più a lungo.

E c'è anche una soluzione per la doccia: acquistate una saponetta al posto del bagnoschiuma in bottiglia di plastica. Non dimenticate che molti cosmetici contengono microparticelle. Ad esempio, gli scrub contengono molte piccole microparticelle. Perché non realizzare da soli il prossimo scrub per il corpo?

E per le bevande in bottiglie di PET, in alternativa ci sono delle belle bottiglie di vetro.

E infine questo: Non è necessario cambiare tutto da un giorno all'altro, ma anche piccoli cambiamenti possono avere un grande effetto.

Divertitevi a provare!

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.