Haustiere bringen anderes Leben in den Alltag.
© photodeti, 123rf.com

Animali domestici per famiglie

Se in casa ci sono zampe e piedi.

I bambini amano gli animali perché sono amici fedeli. Gli animali amano incondizionatamente e ascoltano. Hanno tempo per giocare e offrono vicinanza. Prima o poi, quasi tutti i bambini chiedono di avere un animale domestico. State pensando di esaudire questo desiderio per la vostra prole? Allora potete leggere qui quali sono gli animali adatti a una famiglia con bambini.


Mantenere un animale domestico Il prerequisito per un animale domestico è che possa essere tenuto in un ambiente adatto alla specie. Prendere un gatto da una fattoria se si vive in un piccolo appartamento di città non è una buona idea. Un cane ha bisogno di almeno 3 passeggiate al giorno, indipendentemente dal tempo esterno. È quindi importante informarsi in anticipo sui singoli animali. In questo modo potrete scegliere l'animale giusto per voi e per la vostra famiglia.


Benefici per il bambino Gli animali possono aiutare i bambini nel loro sviluppo. Avere un animale domestico può aiutarli a imparare il rispetto e l'empatia. Un animale domestico facilita anche l'apprendimento di ciò che significa assumersi responsabilità e mostrare considerazione per le esigenze degli altri. Questo a sua volta può aumentare l'autostima dei bambini. I genitori sono comunque i principali responsabili dell'aggiunta di animali. Prima dell'acquisto, quindi, chiedetevi: posso e voglio occuparmi dell'animale se mio figlio perde interesse per lui?

Animali adatti

  • Igatti sono animali facili da accudire e sono adatti ai bambini a partire dai cinque anni. Richiedono poco tempo e sono coccoloni. I bambini amano la loro morbida pelliccia e il modo in cui fanno le fusa quando vengono accarezzati. I gatti sono bravi a difendersi quando le cose diventano troppo colorate per loro.
  • Icani sono i compagni ideali per i bambini se si sceglie la razza giusta. Sono affettuosi e molto concentrati sui loro umani. I golden retriever, ad esempio, sono ottimi e pazienti cani da famiglia. Tuttavia, i cani hanno bisogno di molto tempo, dall'addestramento alle passeggiate, fino alla pianificazione delle vacanze.
  • Icriceti non sono adatti ai bambini. Questo perché sono notturni e non dovrebbero essere disturbati nel sonno durante il giorno. Inoltre, i criceti sono molto delicati e si feriscono facilmente.
  • Iconigli e i porcellini d'India sono ottimi animali domestici per i bambini più grandi. Questi simpatici animaletti hanno una pelliccia celestialmente morbida, ma non amano essere coccolati e abbracciati. Sono naturalmente timidi, quindi i bambini devono essere delicati con loro.

Se non siete sicuri di quale animale sia adatto alla vostra famiglia, potete compilare un test gratuito qui .

Per saperne di più, potete anche rivolgervi ai negozi specializzati in animali e all'allevatore.

Auguriamo a voi e alla vostra famiglia tante ore felici con il vostro amico animale!

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.