Bollette e promemoria finiscono senza essere aperti nella cassettiera di legno sgangherata, che si riesce a malapena a chiudere. Non si può più nascondere: Christof ha seri problemi di denaro.
E non è il solo: quasi una persona su cinque in questo Paese è iscritta nel registro dei debiti dell'Ufficio centrale per le informazioni sul credito (ZEK), in cui sono registrati fallimenti, debiti, contratti di leasing, prestiti al consumo o carte di credito bloccate - le persone sono chiaramente disposte a indebitarsi nonostante la crisi. Spesso con conseguenze fatali.
Nel caso di Christof, tutto è iniziato quando ha preso l'abitudine di fare acquisti senza contanti. Fare la spesa è più facile con le carte di debito e di credito. Poi c'erano l'auto in leasing, l'impianto stereo - cosa sono poche centinaia di franchi al mese, pensava tra sé e sé - e le salate bollette del cellulare e dell'assicurazione sanitaria.
E poi c'erano le tasse. Per pagarle, Christof ha chiesto un prestito al consumo. Ma questo è disastroso. In questo modo non si esce mai dalla trappola del debito. Alla fine, Christof era talmente assillato dalle preoccupazioni per il denaro che non riusciva più a dormire. Ha perso il lavoro a causa della sua mancanza di concentrazione. Solo quando era quasi troppo tardi si è rivolto a un centro di consulenza sul debito.
Oggi Christof ha ripreso a lavorare e a riorganizzare le sue finanze, lentamente e a piccoli passi.
Debito: I consigli più importanti
Evitare i debiti!
- Portare con sé poco denaro
- Stabilite quanto denaro potete spendere ogni giorno.
- Pensate se potete ridurre le spese che consumano denaro, come il tabacco, l'alcol, le uscite o il cellulare.
- Controllate la vostra assicurazione (il consulente di famillesuisse.ch vi aiuterà in questo senso, ad esempio quando si tratta di ridurre il premio della cassa malati)
- Pagare immediatamente le fatture
- Evitate i contratti di credito e di leasing, fedeli al motto "Me chauft, wemmers het".
- Costruire riserve, anche se si tratta solo di un piccolo risparmio mensile.
- Pianificare le spese più importanti
- Redigere un bilancio
- La maggior parte dei comuni dispone di centri di consulenza sul bilancio. Chiedete all'amministrazione comunale o visitate il sito www.budgetberatung.ch
Uscire dai debiti!
- Non aspettate che gli agenti del pignoramento si presentino alla vostra porta! Parlate con i vostri creditori o con l'amministrazione fiscale per ottenere pagamenti rateali.
- I centri di consulenza sul debito possono aiutarvi. L'ufficio di assistenza sociale sa come aiutarvi. Potete trovare maggiori informazioni anche su www.schulden.ch
Schulen
Guten Tag
Ich habe schulden und im mpment keinen job habe betreibungen und möchte da ohne probleme wieder rauskommen