Le fiabe stimolano l'immaginazione dei bambini e possono rafforzarne lo sviluppo.
I bambini amano quando si leggono loro delle storie. In particolare, amano le favole. Le storie di Cappuccetto Rosso, Cenerentola e Biancaneve non perdono mai il loro fascino, nonostante gli innumerevoli altri libri per bambini che vengono pubblicati ogni anno. Le fiabe non descrivono la realtà sociale. Raccontano in forma simbolica i problemi della vita che le persone affrontano da sempre. E mostrano come i problemi possono essere risolti. Nelle fiabe c'è spazio per il male e il sinistro, ma anche per la bontà e l'amore. Alla fine, però, il bene trionfa quasi sempre sul male. Nelle situazioni difficili della vita, le fiabe danno speranza e coraggio.
La maggior parte dei bambini inizia a interessarsi alle fiabe a partire dall'età di tre anni. Anche se le fiabe contengono situazioni pericolose, in genere non ne hanno paura e vogliono ascoltare la stessa fiaba più volte. Molte fiabe aiutano i bambini a sviluppare e superare le proprie paure. Rafforzano la loro fiducia in se stessi e danno loro l'opportunità di discutere dei valori. Ad alcuni bambini piace anche recitare le scene o discutere i contenuti.
Quando scegliete le fiabe, assicuratevi che il bambino sia in grado di affrontarle emotivamente . Non continuate se il bambino si spaventa, ma parlate con lui delle sue paure.
Divertitevi a raccontare e a discutere!
Aggiungi un nuovo commento: