Il ciliegio è originario della zona del Mar Nero. Oggi è coltivato nelle zone a clima temperato di tutto il mondo.
Il frutto dolce si gustastagionalmente da giugno ad agosto. Le ciliegie devono essere raccolte quando sono mature, poiché non maturano dopo la raccolta. Esistono diversi tipi di ciliegie. Si dividono in ciliegie dolci e ciliegie acide.
1 porzione di ciliegie corrisponde a circa 20 ciliegie.
Tiramisù alle ciliegie per 6 persone
Far bollire 60 g di zucchero e 1 dl di acqua . Aggiungere 400 g di ciliegie snocciolate e cuocere a fuoco lento per 3 minuti. Togliere la pentola dal fuoco e lasciare raffreddare le ciliegie. Durante questo tempo, mettere in ammollo 2,5 fogli di gelatina in acqua fredda.
Sbattere 5 tuorli d'uovo con 80 g di zucchero fino a renderli spumosi. Incorporare al composto di uova e zucchero 500 g di mascarpone, la scorza grattugiata di un'arancia non trattata e di un limone e 0,2 dl di succo di kirsch o di ciliegie . Strizzare bene la gelatina e mescolarla alla crema.
Montare a neve 5 albumi e aggiungere 100 g di zucchero. Mescolare con cura i due impasti.
Foderare la base di un piatto da gratin con i savoiardi . Mescolare 50 g di zucchero, 0,5 dl di acqua e 1 dl di succo di ciliegia e versare la glassa sui savoiardi. Distribuire quindi le ciliegie cotte all'inizio sui savoiardi. Infine, spalmare la crema al mascarpone e raffreddare per almeno due ore. Poco prima di servire, spolverare il tiramisù con il cioccolato in polvere. Si possono mettere degli stampi o delle strisce di carta da forno sopra il tiramisù e poi spolverare. Questo darà al dessert un aspetto speciale.
Angoli di cioccolato alle ciliegie per circa 30 pezzi
- Foderare la base di una teglia da forno con carta da forno e ungere i bordi con il burro.
- Mescolare 250 g di burro morbido fino a formare dei picchi. Aggiungere 200 g di zucchero . Aggiungere 6 tuorli d'uovo e mescolare finché il composto non assume un bel colore giallo chiaro.
- Scaldare 250 g di cioccolato fondente e 1 dl di panna singola in un pentolino finché il cioccolato non si è sciolto. Aggiungere 1 litro di latte (in modo che si raffreddi un po') e mescolare il tutto con il composto di burro.
- Mescolare 200 g di farina, 50 g di maizena e 2 cucchiai di lievito in polvere. Setacciarli nel composto di burro e mescolare il tutto.
- Montare a neve 6 albumi e un pizzico di sale e incorporarli con cura al composto.
- Versare il composto nella teglia preparata.
- Disporre 500 g di ciliegie snocciolate e premere leggermente sul composto di burro.
- Cuocere il tutto nella parte bassa del forno preriscaldato a 180 gradi per 30-35 minuti.
- Spolverare il prodotto raffreddato con zucchero a velo e tagliarlo a rombi o in altre forme.
Avvolti nella carta stagnola, gli angoli si mantengono freschi in frigorifero per 2-3 giorni. Avvolti ermeticamente, possono anche essere congelati per 3 mesi.
Divertitevi a cucinare!
Aggiungi un nuovo commento: