Holunderbeeren
© Pixabay

Colorare con materiali naturali

Panni di cotone color sambuco


In primavera, il sambuco ha un sapore delizioso e, se si lasciano i fiori sull'albero, maturano le bacche scure. Queste sono ottime per gli uccelli e possono essere utilizzate anche in cucina. Oggi vi presentiamo un'altra idea per utilizzare le bacche di sambuco.

I tovaglioli o le stoffe bianche sono bellissimi. Tuttavia, un po' di colore non guasta mai. Se si tratta di un colore rosa scuro, allora può essere molto eccitante. Perché non tingere alcune stoffe con il colore del sambuco?

Come tingere un tessuto di cotone bianco:
Tagliate le pigne con le bacche mature dall'albero. Togliere le bacche dai gambi e metterle in una pentola con 1,5 litri d'acqua. Portare il liquido a ebollizione, coprire e cuocere a fuoco lento per almeno due ore.
Schiacciare le bacche cotte con una spatola di legno o uno schiacciapatate in modo che l'acqua assuma un colore il più intenso possibile. Lasciate quindi sgocciolare il liquido attraverso un telo da cucina e assicuratevi di raccogliere il liquido. Versatelo in una bacinella e metteteci i panni di cotone desiderati. A seconda dell'intensità del colore, lasciateli dentro da mezz'ora a diverse ore.
Dopo la tintura, togliete i pezzi di cotone e metteteli in acqua e aceto freddo con sale per mezz'ora. In questo modo si fissa il colore. Infine, sciacquare i panni o i tovaglioli con acqua fredda e lasciarli asciugare.

Attenzione, ricordate che il colore può lasciare schizzi permanenti durante la cottura.

Suggerimento: quanto più denso è il brodo di sambuco dopo il filtraggio, tanto più intenso sarà il risultato cromatico.

Divertitevi a colorare.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.