Pikante Gerichte im November
© HLPhoto, Fotolia

Cucina di stagione a novembre

La cucina autunnale produce ancora ottimi piatti


Ogni stagione, o addirittura ogni mese, ha le sue verdure tipiche che crescono e sono quindi disponibili nei supermercati e nei mercati. Il vantaggio della cucina e della spesa di stagione è ovviamente l'aspetto ecologico. Ma è anche possibile ottenere verdure e frutta di stagione della migliore qualità in termini di freschezza e sapore.

Cavoletti di Bruxelles e purè di patate con ragù di funghi (per 4 persone)

Mettere in ammollo 10 g di funghi porcini secchi in acqua tiepida. Affettare 150 g di funghi bianchi, 150 g di funghi marroni, 150 g di funghi ostrica e 150 g di funghi ostrica. Tritare finemente 1 cipolla. Tritare finemente 1/3 di erba cipollina. Sbucciare 600 g patate farinose e tagliarle in quarti. Lessarle in acqua salata fino a cottura ultimata. Scolare l'acqua di cottura. Aggiungere 2 dl di latte e 10 g di burro e schiacciare il tutto per ottenere un purè cremoso. Preparare 500 g di cavolini di Bruxelles e tagliarli in quarti. Saltare i cavoletti di Bruxelles in una padella con un po' di burro. Insaporire con un pizzico di zucchero, sale e noce moscata. Aggiungere 0,5 dl di acqua e cuocere a vapore i cavoletti di Bruxelles per 15 minuti, finché non diventano croccanti. Soffriggere le cipolle in un po' di grasso per friggere. Togliere i funghi porcini dall'acqua e tagliarli a strisce sottili. Aggiungere i funghi alla padella. Deglassare con l'acqua di ammollo dei funghi. Lasciare cuocere i funghi per 5 minuti. Aggiungere 150 g di formaggio di capra fresco alla padella e lasciarlo sciogliere. Condire con sale e pepe di Caienna. Servire il purè di patate con i cavoletti di Bruxelles in quattro bei piatti. Con un cucchiaio fare un incavo nel purè di patate e versare il ragù di funghi. Cospargere i piatti con erba cipollina tritata.

Trovato su essen-und-trinken.de

Rotolo di zafferano e spinaci (per 4 persone)

Mescolare 100 g di farina e ½ cucchiaino di sale in una ciotola. Aggiungere 2 dl di latte, 2 uova e 1 bustina di zafferano in polvere e mescolare il tutto per ottenere un impasto omogeneo. Lasciare riposare per 30 minuti. Mettere 1 kg di spinaci in una padella. Aggiungere un po' d'acqua e cuocere a fuoco lento fino alla cottura. Scolare l'acqua. Mescolare 1 litro di panna e 2 cucchiaini di maizena e aggiungere il composto agli spinaci. Fate sobbollire gli spinaci per altri 5 minuti, finché il liquido non si sarà addensato. Insaporire con sale, pepe e noce moscata. Scaldare il burro in una padella e cuocere 4 crêpes sulla pastella. Spalmare la crema di formaggio sulle crêpes e distribuirvi sopra gli spinaci. Arrotolare le crêpes e disporle su un piatto.

  • Servire con un'insalata fresca.
  • Si possono anche mescolare erbe tritate nella pastella per aggiungere sapore.

Trovato su gemuese.ch

Pasta di patate e salata (per 8 pezzi)

Foderare con la pasta una teglia di 28 cm di diametro. Bucherellare la base della pasta con una forchetta. Tritare finemente 1 cipolla. Tagliare a strisce sottili 150 g di verza e 50 g di funghi. Soffriggere le cipolle in un po' di burro. Aggiungere la verza e i funghi. Salare e pepare e lasciare raffreddare le verdure. Distribuirle sulla base di pasta. Cospargere di formaggio grattugiato. Preriscaldare il forno a 200 gradi. Tagliare a fette sottili 500 g di Gschwellti del giorno precedente. Disporli a forma di mattone sopra la verza. Mescolare 1,5 dl di latte, 1 dl di panna, 1 uovo e 1 cucchiaio di prezzemolo tritato per ottenere una glassa. Condire con sale, pepe, paprica e noce moscata. Versare la glassa sulla quiche e infornare per 30-40 minuti.

Trovato su swissmilk.ch

Novembre è un periodo di grande fermento in cucina. Anche in questo periodo dell'anno, la verdura di stagione ci vizia con sapori e sostanze nutritive.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.