Im Laufe der Zeit verändert sich einiges
© Kaspars Grinvalds, Fotolia

Da bambino ad adulto

Vivere la vita con le allergie


Circa il 20% dei giovani tra i 13 e i 16 anni è affetto da allergie . Come la fondazione aha!, la Società svizzera per la salute degli adolescenti (SGGA) promuove la prevenzione e i comportamenti salutari tra i giovani fornendo informazioni e servizi.

La fase tra l'infanzia e l'età adulta è decisiva per la comprensione successiva della salute, della prevenzione, della malattia e del trattamento medico. Oltre ai classici aspetti sanitari, la medicina dell'adolescenza si occupa anche dell'ambiente psicosociale dei pazienti adolescenti. Questo può avere un'influenza sul comportamento sanitario e sullo sviluppo delle malattie degli adolescenti.

In Svizzera, la Società Svizzera per la Salute degli Adolescenti (SGGA) è stata fondata nel 1994. La società riunisce specialisti di varie discipline: medicina, infermieristica, psicologia, consulenza nutrizionale ed educazione. Il suo obiettivo dichiarato è quello di promuovere la salute degli adolescenti, con particolare attenzione alla prevenzione e al trattamento medico.

Offerte della fondazione aha! per questa fascia d'età
Diversi studi dimostrano che la frequenza delle allergie è massima tra i 13 e i 16 anni. Con varie offerte - dai campi giovanili agli eventi sportivi , fino alla consulenza personale sulle scelte professionali - aha! Centro Allergie Svizzera si concentra in modo specifico sui giovani. Per questa fascia d'età, la fondazione aha! offre numerose pubblicazioni e opuscoli, nonché contenuti basati sul web riguardanti, ad esempio, le allergie, l'asma e lo sport. In collaborazione con organizzazioni come Promozione Salute Svizzera, vengono realizzati progetti nei settori dell'alimentazione e del "peso corporeo sano". Inoltre, sulla piattaforma Internet kiknet.ch viene messo a disposizione degli insegnanti materiale didattico preparato per l'insegnamento.

L'offerta è molto interessante: date un'occhiata.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.