Gesund auch ohne tierische Produkte
© Minerva Studio, Fotolia

Dieta vegana

Una tendenza o una dieta sana?

Una dieta vegana deve essere ben pianificata.

Ecco come fare:


  • Bevande Bere acquaricca di calcio e altre bevande analcoliche a basso contenuto energetico per almeno 1-2 litri al giorno, ad esempio Valser, San Pellegrino, Swiss Alpina e Henniez.

  • Verdure Consumare almeno 400 g, cioè3 porzioni al giorno. Scegliere verdure di colore verde scuro.

  • Frutta Consumare almeno 300 g, cioè2 porzioni di frutta al giorno. Se si desidera, integrare la frutta fresca con frutta secca e succhi di frutta.

  • Cereali (integrali) e patate Consumare circa2-3 pasti amidacei al giorno.

  • Legumi come piselli, fagioli, ceci e lenticchie e prodotti proteici Consumare 1-2 pasti a settimana a base di legumi e prodotti proteici a base di soia ogni giorno, ad esempio latte di soia, yogurt di soia, tofu o alternative alla carne come il tempeh, circa 50-150 g al giorno.

  • Noci e semi Prevedere il consumo di 30-60 g di noci e semi al giorno.

  • Oli e grassi vegetali Assumere 2-4 cucchiai di oli e grassi al giorno. Scegliete l'olio di colza, di oliva e di noci per l'apporto di acidi grassi omega-3 .


Sostanze importanti Quando si mangia e si beve, è bene assicurarsi che l'organismo sia ben rifornito divitamine B2, B12 e D, calcio, ferro e iodio .

Vitamina B2
Consumate prodotti integrali, poiché la vitamina B2 si concentra negli strati esterni e nel germe dei cereali; altre buone fonti di questa vitamina sono le noci, i funghi, i semi oleosi e i legumi.

Vitamina B12
Se si è vegani, soprattutto se si è in gravidanza o si sta allattando, è opportuno assicurarsi un apporto sufficiente di questa vitamina assumendo alimenti fortificati o integratori alimentari contenenti vitamina B12.

Vitamina D
Per garantire che il vostro corpo produca abbastanza vitamina D, lasciate che la vostra pelle si bagni di sole per almeno un quarto d'ora ogni giorno.

Il calcio
È possibile ottenere un buon apporto di calcio mangiando molte verdure verdi scure come cavolo, rucola e spinaci, vari tipi di frutta a guscio come mandorle, nocciole e pistacchi , nonché carne di soia e tofu . Anche i semi di sesamo, l'acqua minerale ricca di calcio e i latti vegetali arricchiti di calcio come il latte di soia, di riso o di avena migliorano l'apporto di calcio. Le acque minerali ricche di calcio contengono almeno 150 mg di calcio per litro d'acqua.


Esercizio fisico Fate almenomezz'ora o 3 volte 10 minuti di esercizio al giorno , ad esempio camminando, pulendo la casa o salendo le scale.

Lo sto facendo bene?
Per l'autocontrollo, potete farvi controllare i valori del sangue dal vostro medico una volta all'anno per assicurarvi che il vostro stato vitaminico e minerale sia in ordine. Assicuratevi di avere livelli sufficienti di vitamine B2, B12 e D, calcio, ferro, zinco e iodio.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.