Schwangerschaft
© pixabay

Disturbi durante la gravidanza

Cosa bisogna considerare.


Congratulazioni per la vostra gravidanza! D'ora in poi il vostro corpo darà il meglio di sé. Perché una piccola persona sta crescendo dentro di voi: che miracolo. A causa dell'aumento delle esigenze del vostro corpo e della vostra psiche, i disturbi esistenti possono intensificarsi o nascerne di nuovi a causa della gravidanza. Scoprite quali sono i disturbi che potreste avvertire nei prossimi nove mesi e come affrontarli.

Stanchezza

Molte donne incinte soffrono di forte stanchezza, soprattutto nei primi tre mesi di gravidanza. Ciò è dovuto ai cambiamenti ormonali e ai cambiamenti fisici della gravidanza. Tra questi, la crescita della placenta, la produzione supplementare di cellule del sangue e l'aumento del volume di sangue, che comporta un maggiore impegno per il cuore. Oltre ai normali cambiamenti fisici, anche una carenza di ferro può essere causa di estrema stanchezza. Una dieta equilibrata e l'esercizio fisico all'aria aperta possono essere d'aiuto.

Nausea e vomito

Anche la nausea e il vomito sono comuni fino alla dodicesima settimana di gravidanza. Questi sintomi di solito scompaiono in seguito e possono ricomparire verso la fine della gravidanza. Il vomito occasionale è comune. Mangiate diversi piccoli pasti durante la giornata. Spesso è utile mangiare uno spuntino a letto al mattino, come cracker o bastoncini salati, perché i sintomi sono peggiori al mattino. E poi alzarsi con calma. Il vomito frequente, fino a dieci volte al giorno, invece, può indicare una condizione chiamata iperemesi gravidica. Questa condizione può essere pericolosa per voi e per il vostro bambino a causa della maggiore perdita di liquidi ed elettroliti. Se questo è il vostro caso, contattate il vostro ginecologo il prima possibile.

Bruciore di stomaco e gonfiore

Anche il bruciore di stomaco e il gonfiore sono tra i disturbi più comuni della gravidanza. Con l'avanzare della gravidanza, l'utero in crescita preme sempre di più sullo stomaco. Questo comprime lo stomaco e gli acidi gastrici possono rifluire nell'esofago. Mangiare diversi piccoli pasti durante la giornata può dare sollievo. È inoltre opportuno evitare cibi grassi e piccanti e di mangiare tardi la sera. Assicuratevi di bere abbastanza liquidi durante la giornata. Anche una testiera rialzata o un cuscino spesso per una posizione più eretta possono essere d'aiuto.

Stitichezza

La gravidanza rallenta l'attività intestinale, il che può spesso portare alla stitichezza. Una dieta equilibrata con fibre alimentari può essere d'aiuto in questo caso. Scegliete prodotti integrali, verdura e frutta e bevete almeno due litri di bevande non zuccherate al giorno. Anche l'esercizio fisico stimola l'attività intestinale e può avere un effetto di sostegno. Se nulla di tutto ciò è di aiuto, rivolgetevi al vostro ginecologo.

Crampi ai polpacci

Le gambe nervose e i crampi muscolari sono di solito causati da un insufficiente apporto di minerali. Questi disturbi possono essere facilmente risolti con l'assunzione di magnesio. Si consiglia anche un'alimentazione ricca di minerali con legumi, latte, noci e prodotti integrali. Anche gli esercizi di stretching per le gambe sono utili.

Ci auguriamo di avervi aiutato con i consigli di cui sopra e vi auguriamo una gravidanza il più possibile priva di dolori!

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.