I blocchi dell'apprendimento possono verificarsi a qualsiasi età. Tuttavia, di solito si manifestano in età scolare . I bambini colpiti sono spesso di cattivo umore quando si tratta di imparare. Nonostante il loro impegno nell'apprendimento, ottengono voti insoddisfacenti.
In caso di blocco dell'apprendimento, il processo di apprendimento non va a buon fine, nonostante gli sforzi. Le informazioni non vengono elaborate dal cervello in modo tale da poter essere riprodotte correttamente.
Le cause di un blocco dell'apprendimento possono essere diverse. I voti bassi e l'esperienza del "fallimento" rafforzano ulteriormente i blocchi dell'apprendimento. Nei casi più gravi, possono estendersi anche ad altre aree della vita e quindi verificarsi ovunque si apprendano cose nuove.
L'apprendimento dei bambini si forma nei primi anni di vita. Se si fanno esperienze negative, possono insorgere difficoltà di apprendimento. I fattori possibili sono
- poche opportunità di gioco creativo
- comunicazione errata
- mancanza di esercizio fisico
- uso squilibrato degli emisferi cerebrali
- troppo tempo davanti a PC e televisione
- mancata stimolazione dell'immaginazione
Tuttavia, anche i bambini più grandi o gli adulti possono sviluppare blocchi dell'apprendimento . Possibili cause di un blocco dell'apprendimento nell'adolescenza e nell'età adulta
- stress
- bullismo a scuola
- mancanza di fiducia nelle proprie capacità di apprendimento
- Bassa autostima
- Pressione sulle prestazioni / aspettative troppo alte
- Pensiero competitivo / ambizione eccessiva
- Mancanza di sonno
- Abuso di sostanze, come alcool o droghe
- Dieta squilibrata
- Consumo eccessivo di zucchero
- Troppo poco esercizio fisico
- Sovraccarico di informazioni attraverso i media , come la televisione o il computer.
Il blocco dell'apprendimento non è una malattia! Può essere ridotto con misure adeguate. Leggete il nostro articolo su questo argomento domani.
Aggiungi un nuovo commento: