Più divertimento durante le escursioni o le passeggiate
Gli adulti vogliono fare una passeggiata, ma i bambini a volte hanno esigenze diverse. Con i nostri consigli, potrete organizzare la prossima passeggiata o la prossima escursione in modo diverso e offrire così ai bambini un'esperienza più rilassata.
- Fate sapere a vostro figlio dove sta andando la passeggiata. Se la passeggiata è legata a punti fissi che il bambino già conosce, le tappe parziali sono raggiungibili e la passeggiata è suddivisa in pensieri e le nuove destinazioni di tappa sono sempre nominate. Quando si fa un'escursione, vale la pena di guardare insieme la mappa in anticipo e concordare dove si trova quale compito, vista o ristoro.
- Inserite dei piccoli giochi. Ad esempio: "Chi è più veloce alla prossima panchina?" oppure camminate tutti al ritmo di qualcuno che batte le mani. Anche una variazione del movimento può rendere più emozionanti i metri percorsi. Si può alternare la corsa in avanti, all'indietro o di lato. Se il bambino può esercitarsi a contare allo stesso tempo, è opportuno contare ad alta voce. Oppure combinarlo con compiti di stima: "Quanti passi mancano al prossimo attraversamento pedonale?". Indovinate.
- Anche il canto distrae dalla camminata e molto spesso distrae la mente di bambini e adulti. Lasciate che il bambino scelga o canti una canzone. Sarete sorpresi da ciò che riuscirà a fare.
- Cercate percorsi insoliti. Sarà emozionante se il bambino non conosce già il percorso. Se ci sono anche tronchi d'albero o pietre da scavalcare, fiumi da attraversare e bacche da raccogliere, allora rimarrà sicuramente un'esperienza. Se il bambino ha voce in capitolo sulla direzione in cui si può sperimentare qualcosa, la motivazione a correre è sicuramente più alta rispetto a quando è determinata da qualcun altro.
- Scegliete percorsi che piacciano anche a voi e dite cosa vi piace. Un "Wow, mi piacciono particolarmente questi fiori? Che ne pensi?" mostra al bambino che anche la sua opinione è richiesta e che siete in contatto con lui anche durante la passeggiata.
Vi auguriamo passeggiate o escursioni varie.
Aggiungi un nuovo commento: