Il bianco diventa rosso, verde, blu e giallo La luce bianca è composta da diversi colori, i cosiddetti colori spettrali. Tuttavia, i nostri occhi sono in grado di percepire solo una miscela di questi colori, ovvero il colore bianco. Quando la luce bianca del sole colpisce una goccia di pioggia, viene rifratta e suddivisa nei suoi componenti colorati. Vediamo i singoli colori dell'arcobaleno perché la luce colorata viene riflessa dalla goccia di pioggia.
Riassumendo: Il raggio di luce entra nella goccia di pioggia. Viene rifratto e suddiviso nei vari colori spettrali, cioè dal violetto al rosso. Questi raggi colorati continuano a volare attraverso la goccia fino a raggiungere l'estremità posteriore. Qui vengono riflessi, escono dalla goccia e raggiungono i nostri occhi.
La posizione gioca un ruolo importante Tuttavia, possiamo vedere un arcobaleno solo se l'osservatore sta guardando un fronte di nuvole e allo stesso tempo ha il sole alle spalle. Il motivo è che ogni raggio di luce cade su una parte diversa della goccia di pioggia arrotondata. La luce viene focalizzata dalla goccia di pioggia e riflessa con un angolo di circa 42°. I raggi di luce colorata possono raggiungere gli occhi dell'osservatore solo se si trovano con questa angolazione rispetto al fronte della pioggia.
Perché un RegenBOGEN? Ogni singolo colore dell'arcobaleno viene rifratto e riflesso con un angolo leggermente diverso. Ad esempio, la luce rossa viene riflessa con un angolo massimo di 42°, mentre la luce blu viene riflessa a 40°. Per questo motivo i singoli colori non sono uno sopra l'altro, ma uno accanto all'altro. L'arcobaleno ha una forma rotonda, come le gocce di pioggia.
Divertitevi a stupirvi.
Aggiungi un nuovo commento: