Orange mit Nelken
© Pixabay

Fragrante decorazione invernale: arance speziate con chiodi di garofano

Profumano di Avvento, ricordano l'infanzia e portano immediatamente un'atmosfera di festa in casa: le arance speziate con chiodi di garofano fanno semplicemente parte della stagione invernale.


Quando fuori c'è la nebbia e dentro brillano le luci delle fate, le arance speziate creano un'atmosfera accogliente. Questa decorazione naturale è bellissima, ha un profumo meraviglioso ed è molto facile da realizzare con i bambini. La combinazione di scorze fresche e chiodi di garofano speziati porta in casa un profumo che ricorda i giorni delle favole e il lume di candela. Allo stesso tempo, si creano piccole opere d'arte che fanno bella mostra di sé sui davanzali, nelle composizioni floreali o come decorazioni per la tavola. Questa idea è facile da realizzare, ideale per un accogliente pomeriggio d'Avvento in famiglia.

Cosa vi occorre per 2 o 3 arance profumate

- 2 o 3 arance non trattate (qualità biologica)
- 1 bustina di chiodi di garofano (secchi, interi)
- Facoltativo: bastoncini di cannella, anice stellato, spago o nastro di stoffa per la decorazione
- Uno stuzzicadenti o uno spiedino da shashlik (per il preforo)

Ecco come funziona:

1. lavare le arance
Sciacquare le arance con acqua calda e asciugarle bene. In questo modo i chiodi di garofano si attaccheranno meglio.

2. pensate a un motivo
Pensate a un motivo semplice: cerchi, stelle, linee, cuori o anche lettere. Se volete, potete fare dei segni leggeri con un pennarello.

3. fare dei buchi
Con uno stuzzicadenti o uno spiedino di legno fate dei piccoli buchi nella buccia d'arancia, dove poi verranno inseriti i chiodi di garofano. In questo modo sarà più facile inserirli.

4. inserire i chiodi di garofano
Inserire con cura i chiodi di garofano nei fori preparati. Per i bambini più piccoli, è consigliabile preparare i fori in anticipo e inserire solo i garofani.

5. decorare e disporre
Disporre le arance speziate finite su un piatto con bastoncini di cannella, rami di abete o fette di arancia essiccate. Se volete, potete legare un cordoncino o un nastro di stoffa intorno alle arance: sarà particolarmente bello.

Suggerimento: le arance si conservano per circa due o tre settimane a temperatura ambiente. Si asciugano lentamente all'aria secca e mantengono la loro fragranza. Per prolungare la durata di conservazione, è possibile essiccare le arance sul termosifone o nel forno a bassa temperatura (circa 50 gradi Celsius).

Buon lavoro e buon appetito!

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.