Himmel und Hölle – ein Klassiker unter den Kreidespielen
© Nadezhda Prokudina, 123rf.com

Giocare a passare con i gessetti da strada

Quando la strada diventa un parco giochi creativo


Quando è stata l'ultima volta che avete tenuto in mano un pezzo di gesso? Probabilmente a scuola, magari durante le lezioni di matematica in cui dovevate scarabocchiare formule e soluzioni sulla lavagna. Oltre a scrivere sulle lavagne, i gessetti colorati vengono utilizzati anche in altri modi. In primavera anche le strade asfaltate diventano una zona creativa per gli amanti dei gessetti.




Alcune idee di gioco Oltre alle opere d'arte colorate che adornano le strade, ci sono anche numerosi giochi che si possono fare con i gessetti da marciapiede. Potete leggere alcune idee in questo articolo.


Paradiso e inferno In questo classico gioco con i gessetti, si disegna a terra un campo da gioco con i numeri da 1 a 10. Il giocatore 1 lancia un sasso nel campo da gioco. Il giocatore 1 lancia un sasso nel primo campo numerico. Può quindi saltellare sull'intero campo di gioco con una gamba, ma senza toccare il campo numerico in cui si trova il sasso. Quando il giocatore raggiunge il campo numerico 10, si gira e torna a saltellare all'inizio. Il passo successivo consiste nel lanciare il sasso nel campo numerico successivo, il campo 2. Lo stesso giocatore salta poi attraverso il campo di gioco. Lo stesso giocatore salta di nuovo attraverso l'intero campo di gioco, ad eccezione del campo 2, e così via. C'è un cambio di giocatore non appena un giocatore non colpisce il sasso nel campo numerico corretto o tocca una linea con il piede.


Tiro al bersaglio Il primo passo è disegnare un bersaglio sul pavimento. Preferibilmente a forma di più cerchi. Poi il primo giocatore inizia a lanciare una pietra verso il bersaglio. Se colpisce il centro, può lanciare di nuovo. Altrimenti è il turno del giocatore successivo. Non appena tutti hanno avuto un turno, il gioco ricomincia dall'inizio. I punti bonus vengono assegnati se viene colpita la pietra di un altro giocatore.


Palla del re In questo gioco, la prima cosa da fare è disegnare quattro quadrati della stessa dimensione sul pavimento. È necessaria anche una palla. Scrivete "Re" in uno dei quadrati. Poi un giocatore si posiziona in ognuno dei 4 quadrati. Ogni giocatore riceve dieci vite all'inizio. Il giocatore che si trova nella casella "Re" inizia a passare la palla a un altro giocatore facendola rimbalzare una volta sul terreno. Il modo in cui si passa la palla, con le mani, con i piedi o con la testa, dipende esclusivamente dal giocatore. Il giocatore a cui viene passata la palla deve lasciarla rimbalzare una volta nel suo campo prima di lanciarla al giocatore successivo. Il gioco continua in questo modo finché

  • La palla viene toccata da un giocatore senza che prima rimbalzi nel suo campo.
  • La palla viene passata a un altro giocatore solo dopo aver rimbalzato più di una volta.
  • Il giocatore continua a lanciare la palla al momento giusto, ma non colpisce nessuno degli altri campi.

Di conseguenza, il giocatore perde una vita ogni volta. Se un giocatore ha perso tutte e dieci le vite, viene eliminato dal gioco. Gli altri continuano a giocare finché non rimane una sola persona, il vincitore.

Mettete alla prova la vostra creatività, destrezza o precisione con questi versatili giochi con i gessetti da marciapiede. Divertitevi.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.