Per far sì che il pomeriggio con l'attività dei gavettoni rimanga un bel ricordo, potete organizzarvi in anticipo e coinvolgere subito i bambini. State organizzando una festa di compleanno per bambini o semplicemente un'attività pomeridiana o serale? Qui vi proponiamo diverse idee con i gavettoni. Lasciatevi ispirare e portate tutte le attività all'aperto.
Freccette d'acqua: è necessaria unaparete di legno bucherellata che possa essere bagnata. È inoltre consigliabile mantenere una distanza di almeno sei metri dalla parete. In questo modo la distanza di lancio sarà interessante per tutti i partecipanti e le freccette che rimbalzano non saranno pericolose per nessuno. Riempite d'acqua una pila di palloncini e fate un nodo all'estremità. Con uno spillo o un chiodo fissate i palloncini riempiti alla parete di legno. Ogni bambino riceve una freccetta. L'obiettivo è far scoppiare il maggior numero di palloncini con il minor numero possibile di lanci. Attenzione: tutti i bambini devono aver lanciato la loro freccetta prima di poterla recuperare. L'attesa fa parte del gioco.
Pesca della boccia: questo gioco è adatto quando più bambini sono insieme e si formano gruppi di due bambini. Ogni gruppo riceve lo stesso numero di palloncini d'acqua riempiti e annodati. Questi vengono messi in unaciotola di plastica o in un altro contenitore di plastica in cui non si rompono. Una persona riceve questa scatola, l'altra riceve una piccola ciotola o un piatto fondo di plastica. Le squadre si posizionano in giardino a una distanza concordata tra loro. La persona con i gavettoni riempiti lancia un palloncino all'altro membro della squadra a comando. Quest'ultimo cerca di prendere il palloncino con la ciotola o il piatto in modo che rimanga intero. Dopo un turno di gioco, viene contato il giocatore con il maggior numero di palloncini pieni. Questo gioco può essere variato. Si può giocare con la distanza tra le persone o con il tempo stabilito. A renderlo interessante è anche la misurazione della quantità d'acqua raccolta. Questo può essere un ulteriore incentivo a lanciare e prendere i palloncini pieni con attenzione.
Lancio del punteggio:
Questo gioco richiede un po' di tempo per la preparazione e, se coinvolgerete i vostri bambini nella creazione, sarà sicuramente ancora più divertente in seguito. Prendete una grande scatola di cartone, una matita, un compasso o oggetti rotondi di diverso diametro e un paio di forbici o un taglierino . Disegnate cerchi di diverse dimensioni sul cartone e ritagliateli in modo che il resto del cartone rimanga intero. Etichettare i fori con un numero di punti e posizionare il cartone con una leggera angolazione contro una parete o un oggetto che possa bagnarsi. Una superficie adatta è il catrame o l'erba. I sentieri di ciottoli non sono ideali a causa della raccolta di particelle residue. Stabilite una distanza da questa parete di cartone e poi ogni persona ha alcuni palloncini d'acqua riempiti. Questi vengono lanciati attraverso i fori del cartone e si ottiene un numero diverso di punti a seconda di quanti se ne colpiscono. Vince chi ha fatto più punti, chi ha lanciato più volte attraverso lo stesso cerchio o chi ha usato tutti i buchi una volta.
I gavettoni sono molto divertenti in estate e il tempo passa molto velocemente.
Tenete presente che i palloncini d'acqua sono fatti di plastica e lasciano piccoli pezzi quando scoppiano. Lasciate il tempo necessario dopo ogni attività per raccogliere questi pezzi e smaltirli correttamente. Si può anche fare un gioco con questo compito. Chi riesce a trovare il maggior numero di pezzi? Quale posto sarà completamente pulito per primo?
Vi auguriamo ore di divertimento con le bombe d'acqua.
Aggiungi un nuovo commento: