Cosa considerare prima di acquistare i vestiti.
Vi è mai capitato? Comprate un capo di abbigliamento in fretta e furia perché vi piace, perché è in saldo o perché avete semplicemente voglia di qualcosa di nuovo? E poi, una volta tornati a casa, vi rendete conto di avere già molti vestiti dello stesso stile e di non aver bisogno di un capo in più? Il consumo di troppi vestiti provoca enormi danni all'ambiente e al clima. L'industria della moda è responsabile del 2-8% delle emissioni globali di carbonio. In particolare, la fast fashion è responsabile di questo fenomeno. È quindi utile per voi e per il vostro portafoglio, oltre che per l'ambiente, porvi le seguenti domande prima di ogni acquisto:
- Cosa c'è nel mio guardaroba? Non ho già capi simili e non sarebbe meglio indossare più spesso quelli che ho già comprato?
- Ne ho davvero bisogno?
- Posso prendere in prestito il capo da un amico o scambiarlo con qualcuno?
- È possibile acquistare il capo di seconda mano?
- Potrei cucire io stesso l'indumento?
Se rispondete di no a tutte le domande e decidete per il nuovo capo, aspettate un'altra settimana. Forse il desiderio del nuovo capo sparirà da solo. Se dopo una settimana volete ancora acquistarlo, assicuratevi che l'abbigliamento sia stato prodotto in modo sostenibile ed equo. Solo i marchi che sono stati testati in modo indipendente sono affidabili.
È sempre meglio acquistare un capo di abbigliamento bello, costoso e di buona qualità che tanti capi economici che si deformano e si rompono dopo uno o due lavaggi.
Divertitevi a risparmiare e a proteggere il clima!
Aggiungi un nuovo commento: