Was ist das?
© avitalchn, pixabay.com

Ho un bambino che mangia in modo unilaterale!

Spaghetti, spaghetti e ancora spaghetti...


Conoscete la sensazione di aver fatto di tutto per preparare un pasto equilibrato e il vostro bambino fa una smorfia ancora prima del primo boccone? Con molta persuasione, riuscite a fargli assaggiare due forchettate e poi basta. Tanti sforzi eppure non va bene? Allora abbiamo qualche buon consiglio per voi.

Mantenere la calma

Questa reazione del bambino è di solito solo una fase e può cambiare di nuovo molto rapidamente. Finché preparate pasti equilibrati e il vostro bambino ha più o meno varietà nel piatto, tutto va bene.

Se la fase continua

Se la fase si protrae o non sapete più cosa fare, consultate un pediatra o un nutrizionista qualificato. Questo non significa che avete fallito in questo senso. Significa solo che volete il meglio per il vostro bambino.

Interrompere le lotte di potere

Le minacce o i rimproveri di solito non fanno altro che rafforzare il comportamento di sfida del bambino. Parlate del cibo, del suo aspetto, del suo sapore o della sua sensazione sulla lingua. Suscitate la curiosità di vostro figlio!

Siate un modello di comportamento

Il bambino vi osserva e vede i genitori come modelli di comportamento. Sedetevi a tavola con vostro figlio e mangiate insieme. Prendete un po' di tutto il cibo che c'è in tavola.

Lasciate che il vostro bambino vi aiuti

Coinvolgete il bambino nell'organizzazione dei pasti, in modo che possa relazionarsi con il cibo. Fate la spesa insieme, lasciate che il bambino aiuti a cucinare e a preparare i dolci. E lasciate che sia il bambino a decidere cosa mettere in tavola.

Date tempo a voi stessi e a vostro figlio e sperimentate insieme cose nuove!

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.