Il corpo in transizione - Parte 2
Nel corpo maschile e nel suo equilibrio ormonale, la mezza età è meno drastica rispetto allo stesso periodo nel sesso femminile. Tuttavia, anche negli uomini si verificano diversi cambiamenti. Vorremmo elencare qui i più importanti.
Cambiamenti ormonali: durante la mezza età, la produzione dell'ormone sessuale maschile testosterone diminuisce gradualmente. Questo processo è noto come andropausa o menopausa maschile. I livelli di testosterone di solito cambiano più lentamente rispetto agli ormoni delle donne in menopausa, ma possono comunque manifestarsi sintomi come riduzione del desiderio sessuale, stanchezza, disturbi del sonno e sbalzi d'umore. Gli uomini in sovrappeso, con pressione alta o diabete sono più a rischio di declino del testosterone.
Variazione della densità ossea: con l'avanzare dell'età, anche la densità ossea negli uomini diminuisce, con conseguente aumento del rischio di osteoporosi e fratture ossee.
Cambiamento della composizione corporea: durante l'andropausa gli uomini tendono a perdere massa muscolare e ad aumentare il grasso corporeo. In particolare, il grasso tende ad accumularsi sulla pancia. Ciò comporta spesso una perdita di forza muscolare e un rallentamento del metabolismo.
Cambiamenti nella salute cardiovascolare: nella mezza età aumenta il rischio di malattie cardiovascolari come l'ipertensione, l'arteriosclerosi e l'infarto. È quindi importante mantenere uno stile di vita sano, che comprenda un regolare esercizio fisico, una dieta equilibrata e l'astensione da comportamenti a rischio come il fumo.
Cambiamenti della prostata: il rischio di ingrossamento della prostata e di cancro alla prostata aumenta con l'età. Controlli regolari e uno stile di vita sano vi aiuteranno anche in questo senso.
Una dieta equilibrata e l'esercizio fisico vi sosterranno nella salute e nella vita di tutti i giorni.
Vi auguriamo di vivere la mezza età in modo entusiasmante e di godere di buona salute.
Aggiungi un nuovo commento: