La danza come linguaggio
Alcuni neuroscienziati ritengono che la danza sia stata utilizzata per comunicare anche prima del linguaggio verbale. Ciò deriva dal fatto che le persone possono esprimere emozioni attraverso la danza. I Maori, con la loro "haka", sono un famoso esempio di comunicazione non verbale. Gli indigeni della Nuova Zelanda usavano queste danze per comunicare tra le diverse tribù.
Danza e consapevolezza del corpo
I ballerini hanno una maggiore consapevolezza del corpo, e fin qui tutto bene. Tuttavia, il fatto che i ballerini professionisti a volte si affidino più alla consapevolezza del proprio corpo che ad altri sensi come la vista è sorprendente. Questo è in netto contrasto con i non ballerini, che usano tutti i sensi allo stesso modo quando si tratta di risolvere compiti legati al corpo. I ballerini risolvono i compiti coordinativi molto meglio dei dilettanti, anche se trascurano il senso della vista a favore della consapevolezza del corpo.
La danza come sport
La danza stimola un'ampia gamma di processi fisiologici: ballare regolarmente può migliorare la coordinazione, la forza muscolare, la flessibilità e le prestazioni. Il corpo rilascia anche serotonina quando si balla. Questo ormone fa sentire felici e rilassati.
Il cervello balla insieme a noi
Il ballo allena il cervello attraverso la coordinazione e la concentrazione associate a questo sport. Le persone che ballano regolarmente riescono a focalizzare meglio l'attenzione. Inoltre, i tempi di reazione fisica sono più brevi. Il fatto che vediamo i movimenti in modo diverso a seconda della nostra esperienza di danza è sorprendente. Come dilettanti e non ballerini, non possiamo scomporre una piroetta nei suoi singoli passi. Chi ha molta esperienza di danza vede la stessa piroetta come una sequenza di diversi movimenti parziali definiti. Possono quindi analizzare solo osservando ciò che il corpo deve fare e quando per essere in grado di eseguire il movimento che vedono. Questo funziona attraverso una sorta di "memoria corporea".
Danza e salute
Negli ultimi anni la danza si è affermata anche come mezzo di prevenzione delle malattie. Ad esempio, ballare regolarmente può rafforzare il sistema cardiovascolare e prevenire il morbo di Alzheimer. Muoversi a ritmo di musica può anche migliorare i livelli di tensione.
Datevi una spinta e scuotete una gamba ogni tanto! Il vostro corpo e la vostra mente vi ringrazieranno.
Aggiungi un nuovo commento: