Dunkler Wald
© Pixabay

Il suicidio negli adolescenti: un tema importante per le famiglie

Il tema del suicidio tra i giovani è purtroppo ancora un tabù, eppure ci riguarda tutti.


Molti giovani si sentono sopraffatti, si sentono soli o non vedono vie d'uscita dalla loro difficile situazione. In qualità di familiari o assistenti, potete svolgere un ruolo cruciale nel sostenere i bambini e i giovani e nel prevenire i pensieri suicidi.

Gli adolescenti stanno attraversando un periodo di grandi cambiamenti: fisici, emotivi e sociali. Conflitti, pressioni per ottenere risultati, bullismo o esperienze stressanti possono far sentire i giovani impotenti. I pensieri suicidi sono un segnale d'allarme: non significano che qualcuno è debole, ma che c'è urgente bisogno di aiuto.

Come potete aiutare voi come famiglia?

1. incoraggiare un dialogo aperto: parlate regolarmente e onestamente con vostro figlio di sentimenti e preoccupazioni. Mostrate che tutti i sentimenti, compresi quelli di tristezza e rabbia, sono ammessi e che sarete sempre pronti ad ascoltarli.

2 Cercate aiuto in una fase iniziale: Se notate che vostro figlio si ritira, si dispera o parla di suicidio, prendete questi segnali sul serio. Cercate insieme un supporto professionale, ad esempio da pediatri, psicologi o centri di consulenza.

3. ridurre lo stress e la pressione: Incoraggiate vostro figlio a fare delle pause e a prendersi cura di sé. Attività ricreative, sport o hobby creativi possono aiutare a liberare la mente.

4. rafforzare la comunità: assicuratevi che vostro figlio senta di appartenere alla comunità, che sia in famiglia, a scuola o con gli amici. Il sostegno sociale è un importante fattore di protezione.

5. informare e sensibilizzare: Informatevi sui segnali di un comportamento suicida e parlatene apertamente con gli insegnanti o altre persone fidate. Insieme possiamo aiutare meglio.

Il suicidio non è una soluzione, anche se al momento sembra tale. C'è sempre aiuto e speranza. I giovani che superano questa fase difficile spesso riferiscono che il dialogo e il sostegno da parte di persone che li ascoltano ha salvato loro la vita. Iniziare una conversazione su questo argomento delicato richiede coraggio, ma può salvare delle vite. Insieme, possiamo fare in modo che i giovani si sentano compresi e ritrovino la speranza.

Offerte di aiuto per le famiglie e i giovani:

Parlare può salvare la vita: www.reden-kann-retten

Telefono di emergenza: 147

Die Dargebotene Hand: 143 o nella funzione chat (particolarmente apprezzata dai giovani)

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.