Sie haben Rechte - informieren Sie sich
© StockPhotoPro, Fotolia

La tutela dei dipendenti è sancita dal diritto del lavoro

Non siete indifesi

Per i dipendenti, il lavoro è spesso l'unica fonte di reddito. Non devono perderlo se vogliono mantenere e migliorare il loro tenore di vita. Questo li pone in una posizione fondamentalmente più debole rispetto al datore di lavoro, ma non significa che siano in balia di comportamenti arbitrari. Sia la Germania che la Svizzera hanno un diritto del lavoro complesso e differenziato. Esso contiene numerose norme e disposizioni che proteggono i lavoratori e ne tutelano gli interessi.

Cosa regola il diritto del lavoro?
La protezione contro il licenziamento e i contratti di lavoro sono certamente i primi termini che vengono in mente. Ma questo corpus normativo copre molto di più. Definisce con precisione i diritti e i doveri dei datori di lavoro e dei dipendenti e tiene conto anche di un gran numero di situazioni particolari, specifiche del settore, come il diritto alle ferie, gli straordinari, il trattamento di fine rapporto, il lavoro temporaneo e molto altro ancora. Le informazioni sono disponibili qui.

È quasi impossibile per un profano dare un giudizio veramente accurato di un conflitto sul posto di lavoro, anche se a prima vista sembra chiaro. In una situazione del genere, è quindi consigliabile chiedere il parere di un avvocato specializzato e, se necessario, farsi rappresentare da uno di loro. Importante: se non siete organizzati in un sindacato, avrete bisogno di un 'assicurazione per le spese legali per coprire i costi.


L'importanza del contratto di lavoro Oltre ai testi di legge, il contratto di lavoro è la base per una sentenza in caso di controversia. Il tribunale si basa sugli accordi firmati da entrambi i partner. Questo può essere un fattore decisivo quando si tratta di periodi di preavviso, indennità di licenziamento e bonus, ad esempio. Un contratto di lavoro differenziato può quindi prevenire conflitti successivi a vostro svantaggio. Per saperne di più: www.anwaltarbeitsrecht.com.

Se volete essere sicuri, fate controllare il vostro contratto di lavoro da un avvocato prima di firmarlo.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.