Aufpassen, jetzt komme ich.

Le auto silenziose sono pericolose

Poiché i pedoni e i ciclisti in particolare hanno difficoltà a percepire le auto quando sfrecciano in modalità elettrica, Toyota ha dotato la Prius di un rumore di fondo artificiale.

Chi avrebbe mai pensato che un giorno le automobili sarebbero state troppo silenziose? Certamente non chi vive in prossimità di strade trafficate. Tuttavia, la casa automobilistica giapponese Toyota si è resa conto che le auto ibride possono diventare un pericolo per gli altri utenti della strada se alimentate esclusivamente da motori elettrici a basse velocità. Questo perché non si sente più il loro rombo. Per prevenire gli incidenti, dalla fine di agosto Toyota offre un segnalatore acustico per le sue auto ibride. In modalità elettrica, questo imita il rumore del motore che diventa sempre più forte all'aumentare della velocità. Per il momento, il sistema audio è disponibile solo in Giappone. Tuttavia, la casa automobilistica sta valutando la possibilità di lanciarlo anche in altri Paesi.

È quindi probabile che sia solo una questione di tempo prima che le auto elettriche con un suono che previene gli incidenti sfreccino anche qui da noi. È un progresso, no?

Motorengeräusche?

Wäre es denn nicht viel besser und auch angenehmer, wenn wir die Autos künftig mit Löwengebrüll oder mit Elefantentrompeten versehen würden. Erstens wäre es naturnaher und zweitens würde wohl unser ehemaliger Fluchttrieb angesprochen, was sicherlich wieder zu weniger Unfällen führen würde.

Motorengeräusche!

Nein, da bin ich ganz anderer Meinung. Derlei Firlefanz würde ebenso wenig zu einer verstärkten Akzeptanz von alternativ betriebenen Fahrzeugen führen, wie es etwa auch dieses herzige, ulkige, knutschkugelige Design tut, das heute noch viele Öko-Mobile "auszeichnet".
Ausgezeichnete, gerne auch etwas konservative Optik, bestechende Leistung - Elektro oder was auch immer - und ein charakteristischer Sound sind Merkmale, die zum Durchbruch verhelfen könnten.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.