Fahren am Rande des Abgrunds: Auf der Yungas Road in Bolivien.

Le dieci strade più pericolose del mondo

Macabra hit parade: il maggior numero di persone morte su questi percorsi in tutto il mondo.

L'ultima top ten delle strade più pericolose del mondo è stata pubblicata dalla rivista motoristica V-Zine. I dati riportati in questo articolo fanno riferimento ad essa. La classifica si basa sul numero di incidenti mortali avvenuti sulle rispettive strade. Secondo l'Association for Safe International Road Travel (ASIRT), ogni anno 1,3 milioni di persone muoiono in incidenti stradali e tra i 20 e i 50 milioni rimangono ferite.

Ecco quindi la classifica delle 10 strade più pericolose del mondo, misurata in base al numero di vittime.

Strada degli Yungas, Bolivia

La strada andina tra La Paz e Coroico è in cima a questa triste classifica da anni. È lunga 70 chilometri e dal 2006 esiste un percorso alternativo, ma ogni anno 200-300 persone perdono la vita sulla Yungas Road. Ciò è dovuto principalmente a tornanti ciechi, frane, cambiamenti improvvisi del tempo e comportamenti di guida generalmente rischiosi.

BR116, Brasile

Questa strada collega Porto Alegre e Rio ed è lunga 1550 chilometri. Il tratto centrale tra Curitiba e San Paolo è addirittura noto come "Rodovia da Morte" a causa di ripidi dirupi, cattive condizioni stradali e tempo instabile.

Strada tra Sichuan e Tibet

La strada più pericolosa della Cina attraversa aree scarsamente popolate. Tuttavia, frane e valanghe mettono a rischio la sicurezza lungo i suoi quasi 2500 km di lunghezza - il percorso attraversa diverse montagne alte 4000 e 5000 metri.

Autostrada Panamericana, Costa Rica

È la strada più pericolosa dell'America Centrale, soprattutto nel tratto tra San Isidro de El General e Cartago. La gente del posto la chiama Cerro de la Muerte (Collina della Morte) perché attraversa regioni montuose.

Collegamento nord-sud, Croazia

Un percorso molto pericoloso in Europa è quello lungo la costa adriatica croata. A costituire un pericolo non sono solo le curve a volte cieche, prive di segnaletica e di barriere di protezione, ma anche lo stile di guida veloce degli abitanti del luogo.

Strada per il Parco nazionale di Cotopaxi, Ecuador

La strada per il Parco Nazionale di Cotopaxi è molto panoramica, ma anche molto pericolosa. Un tratto di 40 chilometri tra il parco e la Pan American Highway. Basta un po' di pioggia per rendere l'attraversamento del fiume - senza ponte - pericoloso per la vita.

Strada da Luxor a Hurghada, Egitto

Questa strada attraversa una zona di banditi, quindi è consigliabile guidare solo in convoglio. Di notte i conducenti spesso spengono i fari, peggiorando ulteriormente la situazione.

A44, Inghilterra/Galles

Il tratto di 40 km dell'autostrada A44 tra Oxford in Inghilterra e Aberystwyth in Galles è considerato il tratto della morte in Europa.

Strada tra Patiopoulo e Perdikaki, Grecia

Questo percorso di montagna è famigerato ed è anche considerato un tratto di strada mortale a causa del traffico intenso e delle cattive condizioni.

Strada del Grande Tronco, India

Questa strada lunga 2500 chilometri, una delle più antiche vie di comunicazione dell'Asia meridionale, collega le regioni orientali e occidentali del subcontinente. Come su molte delle vie di comunicazione indiane, il traffico è intenso e i comportamenti di guida indisciplinati.

In materia di sicurezza stradale, Svezia e Svizzera sono i leader assoluti.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.