Durante il periodo natalizio, il profumo si sente in ogni angolo. Biscotti, pan di zenzero, vin brulé e punch hanno tutti qualcosa in comune, pur essendo così diversi tra loro ci ricordano il periodo natalizio.
Lacannella è un profumo tipico del Natale in Europa.
Nel Medioevo veniva spedita in Europa dallo Sri Lanka e dalle Indie Orientali, i suoi paesi d'origine. La cannella era molto costosa a quei tempi e veniva quindi utilizzata solo per le festività natalizie e ancora oggi viene usata in Europa. Potete usare la cannella per le tipiche stelle di cannella o per i panini alla cannella, e conferisce anche un sapore speciale al vin brulé o ad altri dolci dell'Avvento. Oltre alle dolci tentazioni, potete usare la cannella come ingrediente piccante in piatti a base di pollame, zuppe o ricette esotiche.
L'anice stellato è spesso usato come decorazione dell'Avvento e dimenticato in cucina. L'anice stellato può essere usato in molti modi diversi in cucina. Poiché l'anice stellato rilascia il suo tipico aroma solo lentamente, è particolarmente indicato per i piatti a lunga cottura. Ad esempio, zuppe, brasati e stufati.
Vi piace molto l'anice stellato?
Allora provate un aperitivo natalizio un po' diverso: mettete un anice stellato in un bicchiere da champagne e versateci sopra un po' di sciroppo d'arancia. Poi riempite il bicchiere con spumante o succo d'uva e lasciate riposare per un po'. Il sapore è quello del Natale in un bicchiere.
Lanoce moscata è un elemento importante del periodo natalizio. Con il suo sapore piuttosto piccante e pepato, aggiunge una nota natalizia e riscaldante ad alcuni piatti. Se il vostro pan di zenzero ha un sapore un po' blando, aggiungete la noce moscata. Questo darà al pan di zenzero un sapore più pepato e unico.
La noce moscata rende più digeribili le ricette a base di cavolo e conferisce alla ricetta un sapore salato. Utilizzate la noce moscata solo in piccole quantità. In quantità maggiori - circa mezza noce o più - la noce moscata è velenosa e rovina il sapore del piatto.
Alcune persone la amano, altre no. I chiodi di garofano stanno al Natale come il coniglio pasquale sta alla Pasqua. Conferisce al pan di zenzero o al vin brulé uno speciale sapore dolce-speziato. Completate le vostre ricette natalizie salate con qualche chiodo di garofano. Tenete presente che i chiodi di garofano hanno un aroma molto intenso, quindi ne bastano circa 3-5 per chilogrammo o litro. Fate qualche prova e troverete sicuramente la quantità ideale per voi. Durante tutto l'anno, i chiodi di garofano aggiungono un sapore speciale ai piatti di carne, ai crauti e alle salse.
In passato, la vera vaniglia era, ed è tuttora, una delle spezie più pregiate. Grazie alla sua popolarità, viene utilizzata tutto l'anno e conferisce al periodo natalizio un sapore speciale. È possibile acquistare la vera vaniglia sotto forma di baccello e utilizzarla intera o solo con i semi.
Se vi servono solo i semi, potete mettere il baccello vuoto nello zucchero e preparare il vostro zucchero vanigliato. La vera vaniglia è tipicamente usata nella cucina natalizia per le mezzelune alla vaniglia, i waffle, il budino di riso e la crema pasticcera. È anche deliziosa nel latte caldo della cioccolata o come ingrediente del vin brulé.
Infine, il cardamomo è una delle spezie tradizionali del Natale.
Che si tratti di biscotti speculoos, pan di zenzero o panpepato, il cardamomo conferisce un sapore molto intenso e speziato. Il cardamomo può essere utilizzato anche per rendere le bevande più natalizie. Un pizzico nel caffè, nel tè o nella cioccolata calda crea la più deliziosa delle bevande natalizie.
Godetevi la stagione prenatalizia con tutti i sensi e utilizzate le spezie natalizie secondo le vostre preferenze.
Aggiungi un nuovo commento: