L'inizio dell'autunno è tempo di castagne

Riscaldano le dita e hanno un sapore delizioso. Ma cosa sono in realtà le castagne?

Le castagne dolci appartengono alla famiglia delle castagne. Dal punto di vista botanico, sono noci.

Dal punto di vista nutrizionale, tuttavia, sono classificate come amidacee . Hanno un alto contenuto di carboidrati e pochissimi grassi, il che le distingue dalla frutta a guscio. A causa dell'elevato contenuto di carboidrati, sono più simili al pane o alla pasta.

Prodotto Kilocalorie / 100g Contenuto di carboidrati Contenuto di grassi
Castagne 200 40% 2%
Noci di bosco 674 10,5% 64%
Mandorle 576 4,5% 54%
Pane 224 45% 1,2%
Pasta cotta 107 21% 0,8%

Il contenuto di vitamina C , pari a 27 mg per 100 g, rende un sacchetto di castagne uno spuntino adatto nelle stagioni fredde. Un adulto ha un fabbisogno giornaliero di circa 100 mg di vitamina C. 100 grammi di castagne coprono quindi il 25% del fabbisogno giornaliero di vitamina C. Il fabbisogno energetico medio giornaliero è di circa 1800-2000 kcal. 50 grammi di castagne coprono quindi circa il 6,0% del fabbisogno giornaliero di chilocalorie. Una delizia per tutta la famiglia. Sgranocchiare castagne in compagnia mette semplicemente di buon umore e riscalda mani e cuore. Le castagne in quanto tali sono presenti solo raramente nei nostri menu. Rendi i tuoi menu più appetitosi con le castagne. Avete mai venduto ai vostri amici una zuppa come cappuccino di castagne ? Aggiungete le castagne all'impopolare insalata di finocchi per renderla più appetibile. Gli spaetzli alle castagne portano varietà nel piatto. Oppure preparate deliziosi bignè alle castagne e al cioccolato per una merenda o un tè speciale.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.