Fröhlicher durch das richtige Essen

Mangiare per essere felici

La via della felicità passa per lo stomaco

Icibi dell'umore sono alimenti in grado di influenzare il nostro umore. Hanno un effetto sul neurotrasmettitore serotonina, che in alte concentrazioni solleva il nostro umore. Al contrario, bassi livelli di serotonina nell'organismo possono scatenare malumori e persino stati depressivi.

Gli alimenti che contengono serotonina sono le banane e il cioccolato. Tuttavia, l'effetto di questa serotonina non può attraversare la barriera emato-encefalica.
L'ormone serotonina è prodotto nel cervello . Agisce sul nostro sistema nervoso, riduce il dolore e ci fa sentire più rilassati e felici. Se vogliamo una maggiore quantità di serotonina nel sangue, dobbiamo mangiare di più di ciò che la serotonina produce. Un candidato a questo scopo è l'aminoacido essenziale triptofano, che si trova principalmente nel pesce e nei prodotti lattiero-caseari.
Poiché il triptofano deve competere con altri aminoacidi per attraversare la barriera emato-encefalica, è consigliabile mangiare qualcosa che ne favorisca il passaggio.
È qui che entrano in gioco i carboidrati . Quando i carboidrati vengono digeriti, il pancreas rilascia insulina . La sua presenza favorisce l'assorbimento degli aminoacidi nelle altre cellule del corpo e riduce la competizione per il triptofano davanti alla barriera.

Un rapido aumento della serotonina si osserva dopo l'assunzione di alimenti contenenti carboidrati, zuccheri e grassi. Ad esempio, cioccolato, snack salati o pizza.

Ma esistono anche opzioni più equilibrate e rispettose della linea. Pasta con sugo di verdure, latte caldo con miele, noci o spezie piccanti hanno un effetto altrettanto stimolante.

Cibi dell'umore

  • I carboidrati come la pasta e il riso forniscono carboidrati e provocano il rilascio di insulina durante la digestione.
  • I fichi e i datteri contengono molto triptofano.
  • Anche i legumi contengono molto aminoacido triptofano.
  • Il formaggio fornisce molto triptofano e anche catecolamine, ormoni che aumentano la nostra resistenza allo stress.
  • La crusca di frumento contiene la vitamina acido pantotenico, che riduce lo stress, l'irrequietezza e il nervosismo.
  • Le banane rafforzano i nostri nervi grazie ai nutrienti che contengono.
  • Gli spinaci contengono acido folico, che migliora l'apporto di sangue al cervello.
  • I pesci grassi, come il salmone, forniscono acidi grassi omega-3. È stato osservato che l'olio di pesce può alleviare e prevenire la depressione.

Ma ricordate che il cibo può aiutarci a essere più rilassati e felici. Ma attenzione, se il basso umore è insormontabile o la tristezza non passa, è bene rivolgersi a un medico o a uno psicologo.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.