Sono stati analizzati il consumo di sale e l'ipertensione di circa 1500 persone. Il risultato ha mostrato che il consumo giornaliero di sale dei signori svizzeri è superiore al massimo giornaliero raccomandato di 5 g (raccomandato dall'OMS). In Svizzera si consumano in media 9,1 g di sale al giorno per persona. Gli uomini ne consumano circa 10,6 g e le donne circa 7,8 g. Allo stesso tempo, è stata analizzata la pressione sanguigna dei partecipanti allo studio. Un quarto delle persone studiate soffre di pressione alta, e gli uomini sono più colpiti (32,3%) delle donne (19,1%).
Lo studio è stato condotto nell'ambito della Strategia sul sale 2008-2012 dell'UFSP , che mira a ridurre il consumo di sale a meno di 8 g per persona al giorno entro il 2012. Il motivo è che il consumo eccessivo di sale è sospettato di aumentare il rischio di malattie cardiovascolari .
Nelle persone sensibili al sale , un consumo elevato di sale può aumentare la pressione sanguigna. Tuttavia, poiché è difficile stabilire se una persona reagisce positivamente o meno a una riduzione del sale, la raccomandazione generale per l'ipertensione è di ridurre l'assunzione di sale.
Come si può ridurre l'assunzione di sale nella vita quotidiana?
- Insaporire con erbe e spezie fresche o secche
- Smettere di aggiungere sale a tavola
- Evitare o ridurre le miscele di sale e spezie quando si cucina
- Limitare gli alimenti ad alto contenuto di sale, come salumi, formaggi, insaccati, biscotti salati, patatine o frutta secca salata.
Aggiungi un nuovo commento: