Tannzapfen
© Pixabay

Ora è la stagione delle pigne

Esatto, non vi state sbagliando. Per saperne di più su questo argomento, consultate questo articolo.


Le pigne, utilizzate come decorazioni in inverno, stanno cadendo dagli alberi. Pensate a raccogliere le varie pigne insieme ai vostri bambini. Questo materiale artigianale è gratuito e i vostri figli possono imparare molto sulla natura.

Raccolta:
Le pigne possono provenire da alberi diversi e quindi avere un aspetto diverso. Portate con voi un sacchetto durante la prossima passeggiata. In questo modo voi e i bambini potrete cercare le pigne e portarle a casa,

Selezione:
È bene controllare che le pigne siano intatte prima di impacchettarle. A seconda dell'uso che se ne vuole fare in seguito, è più facile che i coni siano uniformi. Naturalmente, è possibile imballare anche i pezzi naturali che non sono più compatti in un unico posto. Tuttavia, dato che la natura fornisce un numero sufficiente di esemplari intatti, è possibile utilizzare anche questi.

Essiccazione:
Per poter continuare a godere delle pigne raccolte in autunno e in inverno, è importante essiccare i singoli pezzi. Posizionate le pigne in un luogo asciutto e preferibilmente soleggiato o caldo. Durante il processo di essiccazione, le pigne si aprono e i piccoli abitanti si spostano. Questo cambiamento può essere molto emozionante da osservare per i bambini. Potete combinare il processo di essiccazione con un compito di osservazione per i bambini.

Conservazione:
Se le pigne vi servono solo in un secondo momento, conservate i pezzi completamente asciutti in una scatola di cartone in un luogo asciutto. Non appena le pigne assorbono umidità, rischiano di ammuffire.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.