Origami
© Pixabay

Origami per principianti - piccole opere d'arte realizzate con la carta

L'origami invita a ottenere grandi effetti con poco materiale. Poche pieghe trasformano un semplice foglio di carta in figure emozionanti e stimolano la creatività e la concentrazione.


L'origami è un'attività tranquilla e creativa che affascina adulti e bambini. Da un unico foglio di carta si possono creare animali, fiori o piccole decorazioni. La tecnica incoraggia la motricità fine, la pazienza e l'attenzione, fornendo allo stesso tempo un senso di realizzazione che motiva a continuare a piegare.

Per iniziare, è sufficiente un foglio di carta quadrato. La carta colorata per origami è particolarmente adatta, ma va bene anche qualsiasi tipo di carta che si piega bene. Se piegate con i bambini, scegliete figure semplici e guidateli nei primi passi finché non si abituano.

Istruzioni per un semplice origami gru:

  1. Preparare la carta: Stendere la carta quadrata con il lato colorato rivolto verso il basso.
  2. Piegare la forma di base: Piegare la carta in diagonale per creare un triangolo. Aprirla di nuovo e piegare l'altra diagonale. Quindi piegare il foglio una volta in orizzontale e una volta in verticale e riaprirlo.
  3. Creare la forma di base: Piegare il foglio in un quadrato, usando le pieghe precedenti come guida.
  4. Dare forma al corpo della gru: Piegare le due punte laterali verso il centro per creare la forma di un aquilone. Piegare le punte verso l'alto per formare la testa e la coda.
  5. Formare le ali: Tirate delicatamente le punte superiori verso il basso per creare le ali.

Dopo pochi minuti, ognuno avrà tra le mani una piccola gru che potrà essere utilizzata come decorazione, regalo o simbolo di buona fortuna. Una volta acquisita familiarità con la tecnica di base, si possono sperimentare altre figure, da semplici farfalle a piccole scatole o fiori.

Vi auguriamo tante ore di crafting, momenti di relax e la gioia di creare piccole opere d'arte da un semplice foglio di carta!

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.