La composizione di bouquet deve essere imparata. Con l'idea descritta di seguito, potete iniziare fin da piccoli e la prossima passeggiata dei vostri figli sarà ancora più emozionante.
Questa volta, la passeggiata inizia molto prima che i bambini "escano dalla porta".
Il tempo di riscaldamento comprende la preparazione di lavoretti, che possono essere fatti bene anche in caso di maltempo e poi facilmente messi da parte per qualche giorno. Ogni bambino realizza almeno un vaso o una sagoma di vaso in cartone da portare con sé durante la passeggiata. I fiori e le erbe raccolti nei prati o nei campi possono essere inseriti nei fori del cartone e disposti in modo appropriato.
A seconda della creatività dei bambini, potete lasciarli liberi di disegnare i loro bouquet o specificare un tema, per esempio un bouquet giallo.
Registrate la passeggiata fotografando i nuovi bouquet man mano che emergono con la fotocamera del cellulare. Dopo la passeggiata, si può ripetere il percorso utilizzando i diversi bouquet. In questo modo si favorisce la memoria, si dimostra l'apprezzamento per il bambino e per i singoli bouquet e si fa apparire la passeggiata sotto una luce diversa .
I vasi di fiori speciali sono i seguenti
Cartoncino in formato A4 circa, un pennarello spesso, un punteruolo o una bucatrice, spago o nastro.
Procedete in questo modo:
Stendete il cartone con il lato marrone verso l'alto e nel senso della lunghezza. Voi o il vostro bambino disegnate un vaso o una fioriera a metà del cartone e lo segnate con un pennarello spesso. Quindi praticate dei fori nella parte superiore del cartone in vari punti. Inserite in questi fori i vari fiori, erbe o foglie che avete raccolto, in modo che il vaso contenga un bouquet colorato. Tenete presente che alcuni fiori, come il dente di leone giallo brillante, hanno uno stelo un po' più spesso di quello del margarita.
Infine, fate un altro foro in ciascuno dei due angoli superiori e infilate un cordoncino, in modo che il bambino possa appendere il vaso al collo quando va a fare una passeggiata e averlo sempre con sé.
Un'altra possibilità è che il bambino disegni il vaso non solo con un pennarello spesso ma anche con matite colorate, oppure che ogni bambino disegni diversi vasi e li porti tutti con sé durante la passeggiata. In questo modo si possono creare composizioni diverse con gli stessi fiori.
Se si conservano i vasi nel corso dei mesi e li si porta sempre con sé, si può anche realizzare un calendario annuale con altri bouquet naturali e il bambino imparerà in modo giocoso che la natura offre una vasta gamma di fiori.
Ci auguriamo che la vostra famiglia si diverta a creare bouquet.
Aggiungi un nuovo commento: