Quale bambina non sogna di indossare al più presto un tutù rosa? Di poter fluttuare sul palcoscenico al ritmo di una grande musica? Di poter presto danzare con le scarpe da punta?
Un sogno che può diventare realtà per molte bambine e bambini fin dall'età di tre anni, se i genitori lo desiderano.
Continuate a leggere per scoprire quanto può essere prezioso il balletto, oltre a indossare tutù e scarpette da punta.
Il balletto per bambini: più prezioso del previsto
È possibile iniziare la formazione alla danza classica fin dalla più tenera età. Il valore di questa formazione precoce è spesso molto sottovalutato. Nelle scuole di danza classica, i bambini possono ricevere una guida alla danza e un incoraggiamento giocoso fin da piccoli. E non preoccupatevi! Le storie raccapriccianti di insegnanti di danza severi e scontrosi appartengono al passato. La danza deve essere divertente e i bambini devono essere incoraggiati, ma non oppressi. È una linea sottile, che gli insegnanti di danza classica certificati padroneggiano perfettamente.
Cosa può imparare mio figlio con la danza classica per bambini
Oltre a giocare con la danza e a scoprire il proprio corpo in tenera età, nella danza classica per bambini le bambine e i bambini imparano a socializzare con i loro coetanei. Attraverso la scoperta si esercitano a seguire determinati principi, valori e norme. Inoltre, le loro capacità motorie fini, la creatività, il senso del ritmo, la coordinazione, la musicalità e l'intelligenza vengono rafforzate fin da piccoli. Quanto più precocemente queste abilità vengono sostenute nel loro sviluppo, tanto meglio è, perché accompagneranno il bambino anche in futuro. La danza può anche favorire la postura e il controllo del corpo del bambino e migliorare la mobilità. Quest'ultima, in particolare, si perde rapidamente nella nostra vita quotidiana prevalentemente sedentaria. Non è vero? Perché non provate se vostro figlio riesce ancora a toccare il pavimento con la punta delle dita e le gambe tese?
Non siete ancora convinti?
Danzare in gruppo allena anche la capacità di concentrazione, lo spirito di gruppo e la resistenza del bambino e lo aiuta ad acquisire fiducia in se stesso. Tutto ciò si traduce in un miglioramento delle capacità di prestazione di cui il bambino potrà beneficiare per tutta la vita.
La danza classica per bambini è più di un semplice tutù: la danza è gioia e sostegno per il futuro!
Aggiungi un nuovo commento: