Auf die Kisten, fertig, los
© underdogstudios, Fotolia

Quando il cambio di residenza è imminente

Come far funzionare il trasloco

Trasferirsi in un nuovo appartamento o in una nuova casa non significa solo guardare avanti e ambientarsi nel nuovo posto. Il vecchio appartamento deve essere pulito e consegnato correttamente. Ma cosa è di vostra competenza e cosa no? State traslocando da soli con amici o vi rivolgete a un'impresa di traslochi? Ci sono alcune cose da decidere.

Ma prima di iniziare il trasloco, è necessario fare i bagagli . Ed è meglio iniziare a sgomberare prima.
Non trasportate tutto ciò che è andato avanti e indietro durante il trasloco, ma pulite gli armadi eliberatevi degli oggetti che non vi servono più o che sono rimasti impacchettati in soffitta o in cantina dall'ultimo trasloco. Procedete cassetto per cassetto o armadio per armadio. Questo vi aiuterà a mantenere una visione d'insieme. Le cose che non servono più prima del trasloco possono essere imballate direttamente nelle scatole da trasloco.

Facilitatevi lo smaltimento! Informatevi per tempo se un veicolo per lo smaltimento dei rifiuti sarà presente nella vostra zona per portare via la merce. Oppure organizzate un'auto di grandi dimensioni per caricare tutti gli scarti e smaltirli in una discarica. Vedrete che uno sgombero del genere è anche liberatorio per la mente e per l'anima.


Se volete affidarvi auna ditta di traslochi, chiedete subito dei preventivi. Le differenze di prezzo possono essere enormi. Ma fate attenzione al vostro istinto: la ditta più economica non è necessariamente la migliore. Chiedete informazioni sui costi aggiuntivi che potrebbero comparire sulla fattura dopo il trasloco. Fate attenzione a:

  • Quanti addetti al trasloco sono previsti? Regola empirica: per un appartamento di quattro stanze sono necessari quattro uomini.
  • Quanto volume viene addebitato? Regola generale: per un trilocale sono necessari 30 metri cubi. Il camion dovrebbe avere almeno questo volume di carico, altrimenti dovrà fare più viaggi. Questo aumenta il numero di ore necessarie e quindi il prezzo.
  • Il prezzo finale è comprensivo di IVA?
  • Sono indicati i costi del sollevatore di mobili e gli eventuali supplementi per la distanza?

Imballare le scatole


  • Scatole invece di sacchetti di carta Per un appartamento di tre stanze sono necessarie circa 40 scatole. Organizzateli con largo anticipo da amici o negozi di mobili. Se avete già imballato tutto, il trasloco sarà più veloce. Non riempite troppo le scatole: gli addetti al trasloco devono essere in grado di trasportarle facilmente. Non utilizzate sacchi di carta. Non possono essere impilati e sprecano spazio importante.

  • Etichettate gli scatoloni Più dettagliatamente etichettate gli scatoloni, più facile sarà scaricarli nella nuova casa. In questo modo sarà subito chiaro quale scatola appartiene a quale stanza. Inoltre, potrete strutturare meglio il processo di disimballaggio in seguito. Utilizzate etichette adesive o un pennarello impermeabile.

  • Lasciare il tempo necessario Regola empirica: per imballare tutto è necessaria da mezza giornata a un'intera giornata per ogni stanza.
  • Da dove iniziare?
    È meglio iniziare dalla soffitta e dal seminterrato, dove si trovano gli oggetti che in genere vengono usati meno frequentemente e che non mancheranno fino al trasloco. L'armadio del bagno e la cucina dovrebbero essere sgomberati verso la fine, poiché la maggior parte degli oggetti di queste stanze vi servirà ancora.

Un trasloco offre sempre la possibilità di disfarsi delle cose vecchie e di godersi quelle nuove.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.