Le corone dell'Avvento hanno origine nella Chiesa riformata. Le quattro candele hanno lo scopo di abbreviare il tempo che manca al Natale e di illuminare la stanza con la luce a Natale. L'usanza è stata introdotta nella Chiesa cattolica nel XIX secolo.
Cosa serve per la corona d'Avvento?
L'anello: avete diverse opzioni per realizzare la corona dell'Avvento. Prendete un anello di paglia, che potete acquistare come tale. Oppure costruite voi stessi un anello con vecchi giornali. Arrotolate il giornale a forma di serpente e disponetelo ad anello. Poi prendete altra carta di giornale e avvolgete i serpenti per ottenere un anello solido.
Rami: ora avete bisogno di rami. Sono adatti i rami di abete o i rametti di thuja. Per fissare i rami, utilizzate un filo sottile con un diametro di circa 0,25 millimetri. Scegliete il filo dello stesso colore dei rami, in modo da renderlo invisibile in seguito. Prendete i rami e disponeteli intorno all'anello, quindi avvolgete il filo intorno ai rami e all'anello e fissateli.
Candele e decorazioni: potete scegliere liberamente il colore delle candele. Scegliete una dimensione che permetta alla prima candela di bruciare fino a Natale, se possibile.
Una volta deciso, abbinate i colori delle decorazioni della ghirlanda alle candele. Per prima cosa attaccate la decorazione alla ghirlanda usando il filo o la decorazione stessa. Foglie, noci, gusci di noce o simili sono adatti anche come decorazioni neutre, così come baubles, orpelli e altre decorazioni natalizie.
Ora viene la "parte più difficile", il fissaggio della candela. Prendete quattro bacchette di filo di ferro con un diametro di 0,6-0,8 millimetri. La lunghezza deve essere almeno pari allo spessore della ghirlanda più la lunghezza della candela. Infilate una bacchetta nella metà di ogni candela e spingete l'altra estremità attraverso la ghirlanda. Piegate l'estremità inferiore sotto la ghirlanda e fissatela con del filo di ferro. Se l'estremità è troppo lunga, potete accorciarla facilmente con delle tronchesi.
Una volta fissate tutte e quattro le candele, sistemate la ghirlanda fatta in casa su un bel piatto o su una base ignifuga.
Vi auguriamo un meraviglioso, profumato e pieno di candele periodo dell'Avvento.

Aggiungi un nuovo commento: