Una guida alla meditazione
Volete essere più spesso nel qui e ora e lasciarvi alle spalle la vita quotidiana alla fine della giornata? Allora le seguenti istruzioni possono aiutarvi a trovare una maggiore pace interiore.
Contesto teorico
La meditazione è una pratica spirituale diffusa in numerose culture e religioni. Esistono diverse tecniche di meditazione, che possono essere suddivise grossolanamente in due gruppi: Meditazione fisicamente passiva e meditazione fisicamente attiva. Tutte le tecniche hanno in comune la concentrazione o la consapevolezza del momento.
Quali sono i benefici della meditazione?
La meditazione regolare può calmare e rilassare. La meditazione praticata con competenza rallenta il battito cardiaco, approfondisce la respirazione e riduce la tensione muscolare. Anche il nostro cervello reagisce a tutto ciò: le aree importanti per il benessere emotivo sono più spesse nelle persone che meditano frequentemente. La meditazione è quindi un ottimo strumento che si può utilizzare per influenzare positivamente la propria salute mentale (come l'umore e la felicità).
Come funziona la meditazione?
Insegnare la meditazione in così poche righe è un'impresa difficile. Tuttavia, abbiamo riassunto per voi i consigli più importanti:
- Scegliete un luogo tranquillo e dove potete sedervi comodamente.
- Impostate una sveglia con un tono dolce che vi ricordi dopo 10-15 minuti che la meditazione è finita.
- Sedetevi con il busto eretto (ad esempio a gambe incrociate) e lasciate le braccia libere. La parte superiore del corpo eretta apre la zona del torace e aiuta a respirare bene e profondamente. Per il resto, la postura deve essere il più possibile rilassata.
- Chiudere gli occhi. Inspirate consapevolmente alcune volte. Prestate attenzione a come l'aria che respirate fluisce nel vostro corpo - e poi di nuovo fuori. Dove sentite il respiro? Osservate come si muovono il petto e l'addome mentre respirate. La respirazione consapevole vi aiuta a passare dalla testa al corpo e ad arrivare al momento.
- Quando i vostri pensieri iniziano a girare in tondo, non giudicatevi per questo: Non giudicatevi per questo, perché è del tutto normale. Lasciate che i pensieri vi passino davanti come nuvole nel cielo. Per farlo, osservate ciò che state pensando, accettatelo e poi lasciatelo andare. A questo punto potete tornare al vostro respiro. Siate pazienti con voi stessi mentre lo fate.
- Suggerimento per i praticanti avanzati: potete usare la vostra attenzione per notare ogni singola parte del vostro corpo e rilassarvi consapevolmente. Prendetevi il tempo necessario per farlo. Se notate una tensione in una parte del corpo, provate a respirarci dentro e a rilasciare la tensione quando espirate. Può essere utile concentrarsi sulla parte del corpo interessata mentre si inspira e dire "rilassati" all'interno mentre si espira.
- Quando suona la sveglia, prendetevi il tempo necessario per rientrare nella stanza. Per farlo, muovete le dita delle mani e dei piedi, fate un altro respiro profondo e poi aprite gli occhi.
Ci auguriamo che questo esercizio vi aiuti a farvi del bene. Vi auguriamo un felice febbraio!
Aggiungi un nuovo commento: