È autunno!
Le serate si fanno più fresche e le notti più lunghe: è di nuovo tempo di castagne! Vi proponiamo una ricetta a base di castagne per concedervi una delizia stagionale e golosa.
Ingredienti per quattro persone
1 cipolla, tritata finemente
1 - 2 spicchi d'aglio, tritati finemente
1 cucchiaio di burro per la cottura a vapore
300 g di riso per risotti (peso a secco)
2 dl di vino bianco o di brodo vegetale
circa 8 dl di brodo vegetale, caldo
150 g di castagne congelate, scongelate
300 g di funghi freschi
2 cucchiai di mandorle tritate
1 mazzetto di salvia
2 cucchiai di burro
50 g di mascarpone
Condire con sale e pepe a piacere
Preparazione
- Risotto: soffriggere la cipolla e l'aglio nel burro. Aggiungere il riso e soffriggere. Deglassare con il vino o il brodo e cuocere a fuoco lento fino a quando tutto il liquido è stato assorbito. Versare gradualmente il brodo in modo che il riso sia sempre appena coperto dal liquido. Cuocere il riso scoperto per circa 20 minuti, mescolando spesso. Far sobbollire le castagne per gli ultimi 10 minuti.
- Tostare le mandorle in una padella senza grassi e toglierle. Tagliare 4 foglie di salvia a strisce e mescolarle al risotto con i funghi. Staccare le foglie rimanenti, friggerle nel burro fino a renderle croccanti e mescolarle alle mandorle.
- Mescolare il mascarpone al riso e condire a piacere.
- Servire il risotto in piatti fondi riscaldati. Distribuire il composto di salvia sulla superficie. Utilizzare castagne fresche invece di quelle congelate. Incidetele sul lato convesso. Sbollentare in acqua bollente per 3-4 minuti. Toglierle e sbucciarle quando sono ancora calde. Cuocere le castagne fresche con il riso fin dall'inizio.
Addolcite il vostro autunno con la nostra ricetta delle castagne. En Guätä!
Aggiungi un nuovo commento: