Risparmiare tempo e quindi energia quando si cucina e si cuoce: - ammorbidire rapidamente il burro: Mettere la porzione di burro desiderata su un piatto, prendere un pentolino, far bollire un po' d'acqua, versare l'acqua e capovolgere il pentolino caldo sul burro nel piatto come una campana.
Aspettate qualche minuto finché il burro non avrà la giusta consistenza. - Cuocere le patate al forno più velocemente: Mettete le patate nel microonde per tre o quattro minuti e fatele cuocere prima di passarle in forno a 200 gradi per 20 minuti.
Per garantire che tutte le patate siano cotte allo stesso tempo, è vantaggioso che siano più o meno della stessa dimensione - Riscaldare rapidamente il forno: questo vi farà risparmiare tempo ed energia. Impostate il forno sulla funzione grill e sulla temperatura più alta e aspettate qualche minuto prima di poter passare alla temperatura corretta.
Preparare un pasto veloce: - Omelette in tazza dal microonde: mescolare due uova con sale e pepe in una ciotola. Aggiungere alle uova verdure, salumi o erbe tritate. Versare il composto in una tazza per microonde unta d'olio.
Mettere il composto di uova in microonde per circa due minuti a 700 watt. - Gelato soft alla frutta veloce: prendere 200 grammi di frutti di bosco congelati o di frutta tritata finemente, metterli in un frullatore potente con qualche cucchiaio di latte o di bevanda a base vegetale e frullare fino a ottenere un composto omogeneo.
Servite subito il softice. - Cuocete le torte più velocemente: Se avete ospiti con poco preavviso e volete preparare una torta per loro, preparate l'impasto come al solito. Poi riempite il composto negli stampi per muffin preparati invece che nella teglia grande. Il sapore rimane lo stesso, ma il tempo di cottura si riduce a 20-25 minuti.
Piatti o alimenti "perduti": - Dissalazione di una zuppa o di un sugo: aggiungere patate tagliate a cubetti e cuocere per un po'.
Togliere le patate prima di servirle perché hanno assorbito il sale in eccesso - Rinfrescare i vecchi panini: inumidire i panini con un po' d'acqua.
Mettere i panini o le fette di pane su una rastrelliera nel forno preriscaldato e cuocere per poco tempo. - Ridurre in polvere le vecchie olive nere: prendere circa 15 olive nere snocciolate, metterle in una pirofila e metterle nel microonde. Riscaldarle per due minuti con l'impostazione più alta del microonde. Tiratele fuori per un minuto e riscaldatele di nuovo per due minuti al massimo. Continuate così finché le olive non si sbriciolano tra le dita.
Tutto questo per risparmiare energia, tempo e cibo.
Aggiungi un nuovo commento: