Schaffhausen
© pixabay

Scoprite la diversità di Sciaffusa

Sciaffusa è immersa in un paesaggio paradisiaco caratterizzato dal Reno, da infiniti vigneti, da fitti boschi e dalle colline del Randen.


Questa piccola città nel nord della Svizzera potrebbe sembrarvi sconosciuta. Leggete questo articolo per scoprire cosa può offrire a voi e alla vostra famiglia una visita a Schaffhauserland.

Il viaggio in treno da Zurigo a Sciaffusa è un'esperienza in sé. Poco prima di arrivare, si attraversa il fulcro di Sciaffusa: le cascate del Reno. La vostra famiglia avrà la migliore vista dal treno, anche se solo per un tempo molto breve: siate preparati! Volete di più? Prendete il treno che si ferma alle cascate del Reno e sentite i sottili spruzzi delle cascate del Reno direttamente sulla vostra pelle.

Sapevate che in questa città medievale ci sono 171 bovindi e impressionanti facciate dipinte da ammirare? Una volta arrivati alla stazione ferroviaria, vale sicuramente la pena di fare una passeggiata dall'alto verso il centro storico. Nelle stagioni più calde, seguite la folla: molti sono attratti dalla Schifflände e dalla gelateria più famosa della città, El Bertin. La coda si allunga spesso fino alle spalle e ne vale la pena. Più avanti, si passa davanti a meravigliosi caffè e ristoranti dove è possibile degustare un bicchiere dei famosi vini freschi e fruttati del Blauburgunderland di Sciaffusa.

Da questo momento in poi, le cose si fanno un po' più sportive. Quasi 150 gradini conducono al bellissimo roseto, al Munotpark e al Munot, una fortezza risalente al XVI secolo. Dalla cima si gode di una vista a 360 gradi sul cantone di Sciaffusa, su Zurigo e sulla Germania. I vecchi cannoni, che secondo la storia dovevano servire per la difesa, sono ancora lì e faranno sicuramente illuminare gli occhi dei bambini e delle bambine.

Scendendo ancora, si arriva alla Schifflände. In estate, da qui partono treni divertenti in direzione delle cascate del Reno, così avrete un'altra occasione per visitarle. Tuttavia, è particolarmente consigliata la gita in barca a Stein am Rhein. Il percorso è considerato una delle più belle crociere fluviali d'Europa. La cittadina è famosa per il suo centro storico ben conservato, con facciate dipinte e case a graticcio, per il quale ha ricevuto il primo Premio Wakker nel 1972. L'offerta gastronomica è variopinta come le magnifiche facciate. Anche qui il castello di Hohenklingen offre una vista fenomenale sulla campagna e sul Reno.

In città, in campagna, sul Randen o sul Reno. Da soli, in coppia, in famiglia o in gruppo. L'offerta di attività nello Schaffhauserland è variopinta come il paesaggio stesso. Dalle attività sportive, alle gite in barca, alle degustazioni di vino/birra, alle escursioni con gli animali, alle offerte culturali e alle visite guidate emozionanti e divertenti, ce n'è per tutti i gusti.

E se alle 21.00 siete ancora in città, sentirete suonare la campana di Munot, suonata dalla guardiana di Munot in persona.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.