Barfusslaufen fördert die Sensorik.
© ammentorp, 123rf.com

Sentiero a piedi nudi in Turgovia

Che siate grandi o piccoli, giovani o anziani, togliervi scarpe e calze e camminare a piedi nudi su superfici diverse stimola i vostri sensi e vi permette di vivere la natura in modi diversi.

Wuppenau è un piccolo comune del Canton Turgovia. Si trova a circa 10 minuti di auto da Wil SG e a circa 15 minuti di auto da Weinfelden TG. Nel 2008, un gruppo di amanti della natura energici e creativi si è riunito per creare il sentiero a piedi nudi sul Nollen. Il sentiero a piedi nudi, lungo circa 1,5 chilometri, è un'esperienza per tutte le età ed è costellato di pannelli forestali informativi e mappe dettagliate. Il sentiero si snoda per lo più su terreni forestali o prativi, ma anche su ghiaia.


Ci sono diverse stazioni di avventura da scoprire:

- Quando si sguazza nel fango, si possono sentire gli spazi tra le dita dei piedi.

- Sulle piste tattili e sulla camminata cieca si possono sentire diversi materiali sotto i piedi.

- Sfidate e migliorate il vostro equilibrio nei vari percorsi di equilibrio. - Rinfrescate i vostri piedi e polpacci nel ruscello.


- Godetevi la varietà di insetti alla pozza d'acqua vicino al biotopo e cogliete l'occasione per lavarvi i piedi prima di rimettervi le calze.

Il percorso a piedi nudi è inserito in un meraviglioso sentiero panoramico circolare. Si può scegliere tra la versione di quattro o sette chilometri. Il primo è indicato con un tempo di percorrenza approssimativo di un'ora e potete seguire le indicazioni con il piede blu. Per il percorso più lungo, si devono prevedere circa due ore e seguire le indicazioni con il piede rosso. Entrambe le opzioni sono consigliate, poiché la vista sul Lago di Costanza, sul Säntis e sulle montagne glaronesi è magnifica in caso di bel tempo.

Ad eccezione dei tratti avventurosi del sentiero a piedi nudi, tutti i tratti del sentiero panoramico sono adatti ai passeggini e sono ben tenuti durante l'estate e accessibili gratuitamente in qualsiasi momento. Se viaggiate in auto, potete parcheggiare presso il caseificio. Da lì, circa un chilometro di salita su ghiaia fino al cartello "Brügglipfad" e poi il sentiero a piedi nudi sulla sinistra nel bosco. Se viaggiate con i mezzi pubblici, prendete l'autobus 721 da Wil SG a Wuppenau e scendete alla fermata "Welfensberg", "Dorf" o "Hosenruck".

Ulteriori informazioni e immagini sono disponibili all'indirizzo: https: //barfussweg.waldverein.ch/.

Intorno al Nollen esistono altri dieci percorsi escursionistici segnalati. La loro lunghezza varia notevolmente. In termini di durata, troverete qualcosa tra i 50 minuti e le cinque ore. Le giornate di escursioni in Turgovia possono essere molto varie e adatte alle famiglie.


Godetevi quando i vostri piedi nudi scopriranno qualcosa di nuovo nella natura.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.