La sessualità e io
I bambini fanno molte domande, anche sulla sessualità. Questo è il modo in cui le cose sono e dovrebbero essere "normali", perché quando i bambini possono fare tutte le loro domande a chi li assiste e parlare apertamente di tutto, si sentono notati e presi sul serio e non devono cercare risposte altrove. Vorreste poterlo fare anche voi?
Vi siete mai posti la domanda: "Quando mio figlio è abbastanza grande per parlarmi di sessualità?". La risposta è: "Non esiste un'età ideale". Quando i bambini fanno una domanda, vogliono una risposta e la vogliono il prima possibile. A questo punto arriva la sfida per chi si occupa di assistenza: com'è appropriato per i bambini? Ma prima di rispondere a questa domanda, vale la pena di ascoltare se stessi ed esplorare come ci si sente riguardo alla sessualità.
Prendetevi qualche minuto per ascoltarvi. Innanzitutto, sedetevi comodamente e fate qualche respiro profondo e consapevole.
Poi ponetevi le seguenti domande: - Quali pensieri mi passano per la testa quando leggo o sento la parola "sessualità"?
- Che reazione ha il mio corpo a questa parola?
- Dove inizia la sessualità per me? - Come reagisco quando mio figlio parla o chiede del "sesso"?
Curiosità, vergogna, gioia, delusione, rabbia, eccitazione e probabilmente molto altro possono manifestarsi quando si riflette su queste domande. Ognuno si sente diverso su questo argomento e non esiste una cosa "normale". Quanto più naturalmente affronterete questo argomento, tanto più facile sarà per voi e per i bambini parlarne. I bambini inizialmente vedono la sessualità da una prospettiva molto più rilassata di molti adulti.
Nelle prossime settimane, ogni lunedì troverete degli spunti sul tema della sessualità e dell'educazione sessuale. Vi presenteremo diverse risorse, come libri illustrati e libri per bambini, ideali per spiegare questi argomenti.
Sarete sorpresi da ciò che è già disponibile e vedrete come i bambini reagiscono a questo argomento.
Aggiungi un nuovo commento: