Possibili cause e assistenza
Vi sentite spesso stanchi ed esausti durante la giornata? In primo luogo, questo può essere un segno che il vostro corpo ha bisogno di una pausa. Se le vostre prestazioni sono compromesse dalla stanchezza per un lungo periodo di tempo, dovreste fare un esame più approfondito. Se la stanchezza è costante, frequente e prolungata, è bene consultare un medico.
Cause Esistono diverse malattie di cui la stanchezza può essere un sintomo. È quindi importante escludere qualsiasi malattia. Oltre che a una malattia, la stanchezza può essere dovuta ad altre cause, come ad esempio
- Mancanza cronica di sonno
- Mancanza di esercizio fisico
- Una dieta ricca di grassi e calorie
- Sovrappeso - diete o sottopeso
- Mancanza di liquidi
- Stress al lavoro e nella vita quotidiana
- Ambienti poco ventilati e aria secca
- Tossine e inquinanti nell'aria
Consigli per combattere la stanchezza Mantenersi in forma e produttivi è nelle vostre mani. I seguenti consigli possono aiutarvi a sentirvi più energici:
- Ascoltate il vostro orologio interno. Organizzate le vostre attività quotidiane a seconda che siate più in forma ed efficienti al mattino o alla sera.
- Un breve sonnellino intermedio aiuta a ricaricare le batterie.
- Mangiate una dieta equilibrata in modo da avere un apporto sufficiente di vitamine. Evitate una dieta ricca di grassi e il sovrappeso.
- Bevete molte bevande non zuccherate. L'ideale sarebbe circa 2 litri al giorno.
- L'alcol e il fumo compromettono le prestazioni. Consumateli solo con moderazione.
- Stimolate la circolazione con un'attività fisica regolare. - Una doccia fredda stimola la circolazione al mattino.
- Cercate di ridurre il più possibile lo stress al lavoro e a casa. Trovate una tecnica di rilassamento personale, come lo yoga, il training autogeno o simili.
- Esistono anche farmaci che rendono stanchi. Parlate con il vostro medico di possibili alternative.
Come si vede, ci sono diverse cose che si possono fare da soli per combattere la stanchezza. Tuttavia, potrebbe essere necessario modificare il proprio stile di vita o la propria routine quotidiana. Inoltre, gli effetti non si noteranno da un giorno all'altro. Prendetevi il tempo necessario e siate pazienti.
Aggiungi un nuovo commento: