Cosa c'è da sapere
La puntura di un insetto può provocare arrossamento e gonfiore . Nel caso di un 'allergia , tuttavia, i sintomi possono essere molto più estremi. Le api e le vespe sono i responsabili più comuni delle reazioni allergiche. L'allergia al veleno degli insetti non è geneticamente ereditaria. Se non si è allergici e si viene punti in bocca o in gola, può comunque verificarsi un gonfiore pericoloso per la vita.
Allergia al veleno d'insetti
Innanzitutto, anche se soffrite di allergia al veleno d'api , potete comunque gustare il miele . Il 3% - 4% della popolazione svizzera è affetto da allergia al veleno delle api. Le api si trovano principalmente nei prati fioriti in primavera e in estate . Se un'ape vi punge, il suo pungiglione rimane nella pelle. Le reazioni alla puntura si manifestano nel giro di pochi minuti, al massimo un'ora.
Il 3% - 4% della popolazione svizzera è affetto da allergia al veleno di vespa . Le vespe sono presenti soprattutto nei pressi di frutta e altri prodotti alimentari alla fine dell'estate e in autunno .
Le vespe conservano il loro pungiglione dopo la puntura e possono attaccare e pungere di nuovo. Le reazioni si verificano nel giro di pochi minuti o di un'ora.
I possibili sintomi sono
- prurito
- gonfiore
- orticaria
- vomito
- respiro corto, arresto respiratorio
- palpitazioni
- calo della pressione sanguigna
- Collasso cardiovascolare (shock anafilattico)
I soggetti allergici dovrebbero sempre portare con sé un kit di emergenza . Questo contiene un antistaminico, un cortisone ed eventualmente un'iniezione di adrenalina. Il medico vi spiegherà come utilizzare i vari farmaci.
La desensibilizzazione con il veleno degli insetti è possibile. Sono necessari da tre a cinque anni. Nell'80%-85% dei soggetti allergici al veleno d'api e nel 95% dei soggetti allergici al veleno di vespa, la terapia porta a una protezione completa contro nuove reazioni.
A cosa si può fare attenzione con le api
- Tenersi a distanza dai prati in fiore.
- Non camminare a piedi nudi nei prati.
- Evitare lacche per capelli, creme solari e shampoo profumati.
- Indossate abiti lunghi e guanti quando fate giardinaggio.
- Chiudere il casco quando si va in moto e coprire tutto il corpo con indumenti adeguati.
A cosa si può fare attenzione con le vespe
- Le vespe raramente arrivano da sole.
- Le vespe nidificano a terra, ai margini dei boschi o sotto le tende da sole. Se scoprite un nido nelle vostre vicinanze, informate i vigili del fuoco o la polizia per farlo rimuovere.
- Muoversi con calma e lentamente in prossimità delle vespe.
- Fate attenzione quando fate un picnic. Le vespe amano nutrirsi di cibo in giro e quindi rischiano di finire in bocca.
- La birra attira le vespe, non bevete mai da bottiglie o lattine. Bevete invece dai bicchieri, in modo da poter vedere se una vespa ci nuota dentro.
- Evitate le lacche per capelli, le creme solari e gli shampoo profumati.
- Chiudere il casco quando si va in moto e coprire tutto il corpo con indumenti adeguati.
aha! Centro Allergie Svizzera offre opuscoli dettagliati sul tema delle allergie al veleno di insetti e delle allergie. Per saperne di più , cliccate qui.

Aggiungi un nuovo commento: