Scoprite qui quando e perché gli scarabei si illuminano e come potete trasformarli in un'esperienza.
La cosiddetta lucciola non è un verme in termini biologici, ma un coleottero.
In Svizzera sono presenti tre diverse specie di lucciole. Queste tre specie sono chiamate lucciola dalle ali corte, lucciola grande e lucciola piccola. Se vedete uno di questi coleotteri durante il giorno, è improbabile che lo riconosciate, perché non è così abbagliante come di notte, quando brilla meravigliosamente. Tuttavia, non tutte queste tre specie di coleotteri hanno la capacità di brillare.
Il ciclo di una lucciola è il seguente: dalle uova deposte dalla lucciola si sviluppano le larve. Queste vivono in questo stato per tre anni. Ciò che sembra così accattivante è il terrore delle lumache. Le larve devono raccogliere il loro cibo e le lumache sono il loro cibo preferito. Tuttavia, poiché le larve sono molto più piccole delle lumache, le prime utilizzano un vecchio trucco della natura. Mordono la lumaca e iniettano il loro veleno. Questo paralizza la lumaca, che può quindi essere sopraffatta e mangiata dalla larva della lucciola. In primavera, dopo tre anni, le larve di coleottero si impupano e si schiudono.
Le loro ultime ore di vita come coleotteri si verificano in giugno e luglio e questo è anche il loro stadio luminoso. Il bagliore dei coleotteri viene utilizzato pertrovare i compagni. Nei maschi, solo le lucciole ad ala corta si illuminano. Nelle altre specie di lucciole, solo le femmine si illuminano per attirare i maschi per l'accoppiamento. In questa fase di vita, i coleotteri non mangiano più nulla. Attingono alle riserve di grasso che hanno mangiato in precedenza e si concentrano completamente sulla riproduzione. Durante la notte, le femmine competono tra loro per accoppiarsi. Dopo che le femmine hanno deposto le uova, la loro vitalità si affievolisce e i coleotteri muoiono. Il ciclo con le larve ricomincia.
Solo 50 anni fa, le persone potevano vedere più lucciole nelle calde notti estive. Ciò è dovuto al fatto che l'intensificazione dell'agricoltura sta riducendo l'habitat per le varie lucciole. Anche l'inquinamento luminoso nei giardini e nei parchi è considerato un problema. A causa della luminosità notturna, le lucciole illuminate sono meno evidenti e trovare un coleottero partner per la riproduzione diventa più difficile.
Le lucciole non sono ancora considerate a rischio di estinzione, ma il numero di animali avvistati è in costante diminuzione.
Andate alla ricerca dei piccoli animali luminosi. Portate i vostri bambini a fare una passeggiata notturna in una zona buia e tenete d'occhio i piccoli punti luminosi. Combinate il tutto con una storia e lasciate che i vostri figli partecipino. Ognuno può raccontare qualcosa su ciò che gli animali hanno vissuto finora, su ciò che stanno vivendo e su ciò che devono affrontare. A seconda della situazione, questa può essere anche l'occasione per un'illuminazione di qualsiasi tipo. È risaputo che al buio è più facile parlare di argomenti meno quotidiani. Cogliete l'occasione, spegnete le luci, tirate indietro il sipario e osservate tutte le luci della natura.
Vi auguriamo tanti momenti di meraviglia!
Vers luisants
J'ai la chance d'en observer dans mon jardin, chaque année.