Anche se la vostra auto funziona a biocarburante e avete compensato le emissioni di CO2 del vostro ultimo volo, entrambi hanno un impatto sull'ambiente perché i gas serra sono stati comunque emessi. L'impatto ambientale dei diversi mezzi di trasporto varia. È quindi opportuno esaminare la propria scelta personale prima di utilizzarla.
Quale mezzo di trasporto scegliete per cosa? L'aereo è comodo e veloce, ma ha un'elevata impronta di CO2. Anche le navi a motore hanno bisogno di carburante e quindi consumano risorse. In Svizzera abbiamo una rete di trasporti pubblici ampia e ben sviluppata. Questo fatto potrebbe essere un motivo sufficiente per coprire gran parte dei nostri percorsi di trasporto con una combinazione di "camminate", bicicletta e trasporto pubblico. Ciononostante, gli svizzeri compiono ancora molti viaggi in auto. Naturalmente, l'auto è il mezzo più semplice per coprire distanze gestibili, perché è solitamente disponibile e protegge i passeggeri dalle intemperie. Rispetto alla bicicletta, inoltre, richiede meno energia umana diretta e accorcia i tempi di percorrenza su distanze più lunghe. D'altra parte, in bicicletta è meno probabile avere problemi di parcheggio, si fa esercizio fisico, si rischia meno di rimanere bloccati negli ingorghi rispetto all'auto e si ha anche la possibilità di vedere più natura.
Guidate un'auto ecologica? "Com'è possibile senza acquistare un'auto nuova e più ecologica?". Questa è una buona domanda, perché più un'auto è nuova, più la tecnologia è avanzata e le emissioni inquinanti sono ridotte. Tuttavia, anche con un'auto più vecchia è possibile comportarsi in modo ecologico e socialmente responsabile. Se si guida l'auto con il minor peso o zavorra possibile, si consuma meno carburante. Tuttavia, vale la pena di sfruttare al massimo il numero di persone a bordo, perché un'auto riempita in modo sensato produce meno emissioni di diversi veicoli con persone a bordo.
Ci sono altre cose che si possono fare durante la guida per rendere il viaggio più sostenibile: - guidare in modo appropriato e regolare, perché l'accelerazione a fondo aumenta il consumo di carburante e quindi l'impatto ambientale - guardare avanti in modo da non dover frenare bruscamente e ripartire - passare presto a una marcia superiore in modo che il regime del motore rimanga basso - se ci si trova di fronte a un semaforo o a una barriera, vale la pena spegnere il motore se la pausa dura più di dieci secondi.
È inoltre opportuno parcheggiare l'auto in un luogo il più possibile riparato, sia d'inverno che d'estate, in modo da non doverla riscaldare troppo o usare troppo l'aria condizionata quando si entra. Invece di mettere l'aria condizionata al massimo, se la temperatura esterna è più fredda di quella interna dell'auto, conviene abbassare i finestrini e abbassare così la temperatura dell'ambiente. Controllando regolarmente l'auto si evita di consumare più carburante a causa della bassa pressione dei pneumatici o dei filtri contaminati.
Prima del vostro prossimo viaggio, pensate a quale dei punti sopra citati vi aiuterà a percorrere una strada più sostenibile.
Vi auguriamo buon divertimento con l'implementazione e vi ringraziamo per la vostra considerazione per la nostra natura.
Aggiungi un nuovo commento: