Mit wenig viel erreichen
© ys_harmony, Fotolia

Un collo rilassato

Una migliore sensazione del corpo

È facile avere il collo teso . È facile che il collo sia teso: ci si accascia sul divano, si assume una postura scorretta alla scrivania o si soffre di troppe correnti d'aria. Oltre al dolore vero e proprio, la muscolatura dura può irradiarsi ulteriormente. Ciò può provocare mal di testa , disturbi visivi o ulteriori crampi alla schiena. È quindi importante alleviare la tensione.

Sciogliere la tensione da sdraiati

  • Sdraiatevi sulla schiena. Piegare le gambe e appoggiare i piedi sul pavimento. Posizionare le braccia ai lati del corpo. Sollevate le braccia tese mentre espirate e riportatele indietro in un ampio arco fino a portarle vicino alla testa. Espirando, riportate le braccia alla posizione di partenza. Ripetete l'esercizio 10 volte.

Rilasciare la tensione in piedi

  • In piedi, in posizione eretta. I piedi sono alla larghezza delle anche. Le braccia pendono liberamente ai lati del corpo. Inclinate la testa lateralmente verso la spalla destra. Muovetela lentamente in avanti con un movimento circolare, finché non si trova al centro e il mento è rivolto verso il petto. Ruotare ulteriormente il movimento verso sinistra fino a portare la testa sopra la spalla sinistra. Ripetere il movimento avanti e indietro per 10 volte.
  • In piedi, in posizione eretta. I piedi sono alla larghezza delle anche. Le braccia pendono liberamente ai lati del corpo. Tirate le spalle verso le orecchie. Mantenete la tensione per 10 secondi e poi rilasciatela di nuovo. Riposate per 10 secondi e ricominciate. Ripetete questo esercizio per 5 volte. Attenzione: non dimenticate di respirare in modo regolare durante la fase di tensione.
  • In piedi, in posizione eretta. I piedi sono alla larghezza delle anche. Le braccia pendono liberamente ai lati del corpo. Inclinate la testa verso destra. Sollevare il braccio destro, portarlo leggermente sopra la testa e appoggiare la mano sull'orecchio sinistro. Aumentare l'allungamento con una leggera trazione. Fate lo stesso sul lato sinistro.

Il calore aiuta

  • I muscoli tesi possono essere sciolti applicando del calore. Utilizzate un cuscino di noccioli di ciliegia o un cuscino per il collo appositamente modellato e riscaldabile. Posizionatelo caldo sulla zona interessata. Assicuratevi di rilassarvi completamente in questo momento. Ad esempio, quando siete sdraiati a letto, seduti sul divano o su una comoda poltrona.

I muscoli rilassati sono una benedizione. È meglio sciogliersi una volta in più che aspettare troppo a lungo.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.