Draussen spielen im Herbst
© Tatyana Tomsickova, 123rf.com

Vestirsi bene in autunno

Una vera sfida!


L'abbigliamento nel periodo di transizione dall'estate all'inverno è spesso una sfida. I genitori si trovano spesso davanti all'armadio al mattino, chiedendosi come vestire i loro piccoli per l'asilo. Riconoscete questa sensazione? Vi diamo alcuni consigli su come rendere la vestizione autunnale un gioco da ragazzi.

Anche l'aria fresca è importante per il bambino in autunno e in inverno. Per tenerli al caldo e in salute con le basse temperature, è importante indossare i vestiti giusti. Fondamentalmente, più piccola è la superficie corporea del bambino, più velocemente il suo corpo si raffredda. I neonati e i bambini piccoli non sono ancora in grado di immagazzinare così bene il calore corporeo e dovrebbero quindi essere avvolti in modo più caldo.

Il test del calore

Se non siete sicuri che il vostro bambino sia troppo freddo, fate un test sulla schiena o sul collo. Se la sensazione è calda, avete scelto l'abbigliamento giusto. Se la schiena è fredda, dovete assolutamente mettere una coperta o una giacca. Anche la pelle pallida o il comportamento lamentoso possono indicare che il bambino è vestito troppo poco. Se la schiena è sudata o i vestiti sono umidi, il bambino ha troppo caldo e bisogna assolutamente cambiargli i vestiti. Altrimenti possono prendere rapidamente il raffreddore. I bambini intorno ai tre anni di solito sono in grado di esprimersi bene se sono vestiti troppo freddi o troppo caldi.

Abbigliamento secondo il sistema a cipolla

Diversi strati leggeri sotto una giacca calda o idrorepellente forniscono il miglior isolamento, poiché l'aria tra gli strati si riscalda e mantiene il bambino al caldo. Gli strati possono anche essere rimossi a strati quando si gioca e si corre.

I materiali sono fondamentali

I materiali dell'abbigliamento non devono essere mescolati. Se si combinano indumenti sintetici, che si appoggiano sulla pelle, con il cotone, quest'ultimo assorbe l'umidità e rimane bagnato. È quindi meglio scegliere indumenti funzionali o in fibre naturali.

Quando fa buio

Con l'avvicinarsi dell'autunno, la mattina e la sera diventa più buio. I catarifrangenti sui vestiti dei bambini sono particolarmente importanti per consentire ai veicoli di riconoscere il bambino da lontano.

Preparatevi all'autunno con questi consigli di abbigliamento!

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.