La famiglia condivide l'appartamento come opzione.
Quando le coppie con figli si separano, ciò comporta un grande cambiamento e una forte tensione emotiva per i bambini. Non solo i genitori non sono più una coppia, ma spesso il nucleo familiare comune viene sciolto e almeno uno dei genitori deve trasferirsi. In Svizzera, oltre il 15% delle famiglie è costituito da nuclei monoparentali. Nella maggior parte dei casi, i bambini vivono da soli con la madre e trascorrono parte del loro tempo libero con il padre.
Tuttavia, esistono anche altri modi per organizzare la convivenza dopo una separazione. Uno di questi è la condivisione dell'appartamento in famiglia. In questo caso, la coppia separata continua a vivere insieme ai figli nell'appartamento o nella casa di famiglia anche dopo il divorzio. La condivisione dell'appartamento familiare è adatta a genitori separati il cui divorzio è stato in gran parte pacifico e che rimangono in rapporti amichevoli. Il vantaggio di un appartamento condiviso è che la situazione abitativa dei figli non cambia dopo la separazione. I figli possono rimanere nel luogo di residenza originario e mantenere un rapporto stretto con entrambi i genitori . Le famiglie risparmiano risorse perché possono continuare a condividere non solo la cura dei figli ma anche le spese finanziarie.
I prerequisiti più importanti per una buona convivenza sono una comunicazione fiduciosa, la disponibilità al compromesso, la fiducia e il rispetto reciproci. Non esitate a chiedere aiuto alla mediazione o alla consulenza familiare quando organizzate la vostra nuova vita familiare. Accuse, gelosie ed eterni litigi non trovano posto in questo modello. E anche se nuovi partner entrano a far parte della famiglia, è necessaria una grande apertura da parte di tutti. È necessario che ne siano consapevoli fin dall'inizio e che siano pronti a sostenere il modello di famiglia condivisa.
Vi state separando e avete un rapporto aperto e amichevole con l'altro genitore? Allora forse potete pensare di continuare a vivere con il vostro ex partner in un appartamento condiviso.
Aggiungi un nuovo commento: